skin

La Finlandia verso la riforma del gioco: un Pdl del governo toglie il monopolio a Veikkaus Oy

03 luglio 2024 - 14:50

Qualora venisse approvato il progetto di legge del governo finlandese le operazioni di gioco d'azzardo autorizzate e la loro supervisione nel Paese verrebbero regolate in modo diverso, in particolare togliendo il monopolio a Veikkaus Oy, che oggi ha un diritto quasi esclusivo sul gioco pubblico.

Scritto da Dd
Foto di Julius Jansson (Unsplash)

Foto di Julius Jansson (Unsplash)

La riforma dle gioco pubblico finlandese è affidata a un progetto di legge del governo finlandese, da un gruppo di lavoro composto da segretari di Stato guidati del ministero degli Interni.

A comunicarlo è lo stesso ministero degli interni finlandese, che in un comunicato pubblicato oggi, 3 luglio, sul proprio sito web, infoma che è stata avviata una richiesta di pareri che si concluderà il 18 agosto prossimo, data dettata dall'obiettivo del governo finlandese di presentare il progetto di legge al Parlamento nella sessione primaverile del 2025 e avviare quindi la procedura di notifica all'UE.

Il progetto preliminare di studio da parte del ministero dell'Interno è stato avviato il 5 gennaio 2023. L'obiettivo era valutare lo stato attuale del sistema del gioco d’azzardo e predisporre un’indagine sui modelli alternativi a supporto delle decisioni politiche. La relazione finale degli inquirenti è stata consegnata al Ministero dell'Interno il 17 aprile 2023. Nell’ambito del progetto nel novembre 2023 è stato organizzato un evento di consultazione e discussione, al quale hanno partecipato diverse decine di rappresentanti di diversi gruppi di stakeholder.

Secondo il programma governativo del primo ministro Petteri Orpo, il sistema di gioco d'azzardo finlandese sarà riformato, aprendolo alla concorrenza con un modello di licenza entro il 1° gennaio 2026. Secondo il programma del governo, l’obiettivo della riforma è prevenire e ridurre i danni sanitari, finanziari e sociali causati dal gioco d’azzardo e migliorare il grado di canalizzazione del sistema del gioco d’azzardo.

La proposta di legge regolerebbe le attività di gioco d'azzardo e la loro supervisione in Finlandia. Un sistema di licenze basato su una licenza significherebbe che anche società di gioco d'azzardo diverse da Veikkaus Oy, che attualmente detiene quasi il totale monopolio del gioco pubblico nel Paese, potrebbero richiedere una licenza per determinati giochi d'azzardo in Finlandia, come ad esempio i giochi di casinò online e le scommesse sportive.

Rimarrebbero invece nell’ambito della concessione esclusiva le macchine fisiche, i giochi toto, i giochi del lotto e le lotterie in denaro.

La nuova legge prevede anche la commercializzazione e la sponsorizzazione del gioco d'azzardo e specifica separatamente i metodi di commercializzazione vietati. La commercializzazione sarà consentita a determinate condizioni per le aziende autorizzate, ma ad esempio la cooperazione commerciale con gli influencer dei social media sui loro canali non sarebbe possibile. Viene sottolineata anche la moderazione nel marketing.

Altri articoli su

Articoli correlati