Sicurezza dei player, gioco responsabile e lotta all’illegalità. Sono alcuni dei temi fondamentali trattati nella relazione annuale del 2024 redatta dalla Gambling authority olandese. Il documento, che tiene conto della crescita del mercato del gioco nei Paesi bassi, offre infatti una panoramica completa della situazione e degli ulteriori sviluppi che l'ente regolatore stesso sta intraprendendo per restare al passo con il mercato.
Come riportato sul sito dell’ente regolatore, dunque, la sicurezza dei giocatori resta la questione più importante per la Ksa. Nella nuova strategia 2024-2028, pubblicata nel 2024, al giocatore verrà infatti attribuito un ruolo ancora più centrale.
Sono queste le ragioni per cui nel 2024 è stata introdotta una nuova politica di gioco responsabile, con limiti di deposito per proteggere ulteriormente i giocatori. È stato inoltre istituito il team Online duty of care e i consumatori sono stati sensibilizzati sui rischi del gioco attraverso varie campagne.
Nel 2025, la Ksa continuerà a lavorare su questo tema con un team che si concentrerà specificamente con un team sulla prevenzione delle dipendenze. In questo contesto, il Gambling counter verrà reso operativo e le campagne per i consumatori si concentreranno costantemente sul Gambling Stop, noto anche come registro di cancellazione Cruks, e sul Gambling counter.
Per proteggere meglio i giocatori, è inoltre essenziale acquisire un maggiore controllo sul mercato illegale. Nel 2024 sono stati adottati provvedimenti in questo ambito, ad esempio contrastando influencer e giornali che promuovono siti di gioco illegali. Questo duro lavoro continuerà nel 2025, anche affrontando il problema delle infrastrutture che circondano i fornitori illegali.
A tal fine, la Gambling authority ha sostenuto l'introduzione di nuovi poteri nel ministero e in politica, come la possibilità di oscurare i siti web illegali. La Ksa sostiene inoltre la revisione della normativa sulla pubblicità, che rappresenta uno strumento importante, in modo da contrastare più efficacemente la pubblicità da parte di immigrati clandestini e di terze parti.
I dati del rapporto annuale mostrano che il mercato legale online è cresciuto del 4,9 percento lo scorso anno. Si tratta di una cifra notevolmente inferiore rispetto al 2023, quando il mercato è cresciuto del 28,9 percento.
Le dimensioni del settore delle lotterie e delle scommesse sono cresciute del 5,8 percento, in leggero aumento rispetto al 2023, quando questo settore era cresciuto del 3,5 percento. Per contro il numero di posti per i giocatori nei casinò fisici e nelle sale da gioco è nuovamente diminuito nel 2024.