skin
Menu

Svezia: Governo stabilisce piani d’azione per contrastare gioco eccessivo

30 agosto 2024 - 10:51

Il Governo svedese stabilisce che l'ispettorato per il gioco sarà in grado di fissare i piani d'azione dei titolari di licenza per contrastare ludopatia.

Scritto da Redazione

L'ispettorato svedese per il gioco sarà in grado di stabilire i requisiti e piani d'azione che titolari di licenza dovranno intraprendere per contrastare il gioco eccessivo. Secondo quanto pubblicato sul sito dell’ente regolatore scandinavo la decisione è stata intrapresa dal Governo e sottolinea un rafforzamento del lavoro contro la ludopatia e rafforza la tutela dei consumatori. La modifica del regolamento entrerà in vigore il 1° ottobre 2024.

Secondo la legge sul gioco svedese, le società di gioco con regolare licenza nel Paese hanno l’obbligo di diligenza: questo significa che devono scoraggiare il gioco eccessivo a livello individuale. I licenziatari devono inoltre disporre di un piano d'azione su come adempiranno a questo obbligo. Con la nuova autorizzazione, alla Gambling authority viene data la possibilità di emanare regolamenti su cosa devono contenere questi piani d'azione.

Il ministro dei Mercati Finanziari Niklas Wykman a proposito commenta: “Ci deve essere ordine nel mercato dei giochi. Il nuovo requisito dovrebbe portare a piani d’azione più dettagliati in modo che diventi chiaro come le società di gioco si assumono la responsabilità di contrastare i rischi. Ciò rafforza la capacità dell'ente regolatore di impedire che le persone vengano colpite dagli aspetti negativi del gioco d'azzardo”.

Secondo il Gambling act, il titolare di una licenza di gioco deve avere un piano d'azione su come adempirà il proprio dovere di diligenza nei confronti dei giocatori. Il piano d'azione è centrale nel lavoro con l'obbligo di diligenza perché i titolari della licenza determinano le loro routine in base ad esso.

L'Autorità svedese per il gioco ha ora il potere di stabilire requisiti specifici per il contenuto dei piani d'azione. Durante i sondaggi e nel suo lavoro di supervisione, ha notato che il contenuto dei piani d'azione dei diversi licenziatari varia notevolmente.

È auspicabile, dunque, che tutti i titolari di licenza possano descrivere chiaramente nei loro piani d'azione le loro linee guida per la responsabilità del gioco e come queste devono essere implementate. Nel memorandum “Un nuovo divieto di gioco a credito” si propone che all'ispettorato del gioco venga data la possibilità di avanzare richieste sul contenuto dei piani d'azione dei titolari della licenza. L'invio di tale memorandum era stato completato il 23 maggio 2024.

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati