Uk: clienti non tutelati, operatore di gioco multato per 1,36 milioni
Operatore di gioco online multato per 1,36 milioni & dalla Gambling commission del Regno Unito per non aver rispettato le norme su responsabilità sociale e antiriciclaggio.
Scritto da Redazione
L'operatore di gioco d'azzardo Spreadex Limited dovrà pagare 1,36 milioni di sterline dopo che un'indagine della Gambling commission del Regno Unito ha rivelato delle falle in tema di responsabilità sociale e antiriciclaggio.
La società, che gestisce spreadex.com, sito specializzato in scommesse, pagherà il denaro a cause socialmente responsabili nell'ambito di un accordo con la Commissione.
Leanne Oxley, direttrice per l'applicazione e l'intelligence della Gambling commission, dichiara: “Sebbene sia deludente vedere che si verificano violazioni dell'antiriciclaggio e della responsabilità sociale, nonostante i nostri ampi casi pubblicati evidenzino fallimenti simili, prendiamo atto dell'azione rapida e decisa che il licenziatario ha intrapreso per tornare alla conformità. Ci aspettiamo un impegno simile in tutto il settore del gioco d'azzardo".
I fallimenti in materia di responsabilità sociale includevano: avere avvisi finanziari che erano inefficaci e consentivano ai clienti di perdere importi significativi in un breve periodo di tempo affidandosi eccessivamente agli avvisi finanziari per identificare i clienti a potenziale rischio di subire danni; non registrare e valutare a sufficienza le sue interazioni con i clienti.
Un cliente è stato in grado di depositare 1,7 milioni di sterline e perderne 500mila nel corso di un mese, sebbene le interazioni con i clienti non fossero state sufficientemente valutate e non includevano la considerazione dell'efficacia della restrizione dell'account.
I fallimenti in tema di antiriciclaggio includevano: un cliente che ha ricevuto un avviso di deposito finanziario di 25mila sterline ha visto aumentare l'avviso per un'ulteriore revisione a 100mila sulla base di un'autodichiarazione del reddito e di un assegno open source; un cliente è stato in grado di depositare 365mila sterline e perderne 284mila in un periodo di 3 mesi senza che la fonte di fondi fosse sufficientemente stabilita; un cliente è stato in grado di continuare a depositare dopo aver fornito estratti conto redatti in risposta a una richiesta di prova della fonte di fondi.