skin

Forum Acadi, Albano (Mef): 'Sostenibilità per aumentare competitività'

18 settembre 2024 - 11:17

Il sottosegretario all'Economia Lucia Albano al Forum Acadi sottolinea il ruolo della sostenibilità nel settore del gioco.

Scritto da Redazione
albano.png

Roma - "Il gioco rappresenta caratteri di complessità perché la sua normativa quadro investe sia quello fisico che online, realtà profondamente diverse ancorchè interconnesse specie in termini di cadute economiche e socio-sanitarie."
Lo sottolinea il sottosegretario all'Economia Lucia Albano nel suo intervento in video al Forum Acadi. "Occorre tutelare sia la salute degli utenti che la libertà economica, vista anche l'importanza occupazionale del settore del gioco e il gettito che conferisce all'erario", prosegue. "Queste istanze possono essere soddisfatte solo rafforzando il gioco legale,che si presta a facili infiltrazioni in materia di sfruttamento del gioco minrile, lavoro irregolare e ludopatia".

In questo contesto "i concessionari i primi fautori della legalità" e occorre "un impegno in termini di risorse per sensibilizzare l'utenza a una sana fruizione del gioco. Una prima attuazione di ciò si è avuta con il Dlgs di aprile di riordino del gioco che ha fornito risposta a molte esigenze, imponendo ai concessionari misure sul gioco responsabile, sulla limitazione ed esclusione dal gioco, su campagne informative e attività di comunicazione, che sono importanti sia per i gioco fisico che per quello online".

Albano sottolinea poi: "La sostenibilità è un principio guida, si è avviato un processo di riorientamento strategico che integra gli obiettivi Esg con i modelli di business basati sulla remunerazione. La sostenibilità è una sfida globale, bisogna garantire salute e sicurezza ai dipendenti, promuovere ambienti di gioco positivo e strumenti per prevenire quello problematico".
Non solo: "L'ambiente, la responsabilità sociale e la governance sono interdipendenti per affrontarfe i problemi del comparto. La sostenibilità è un presupposto per aumentare la competitività delle imprese, non è percorso semplice e immediato ma è già stato intrapreso e avrà risultati positivi", conclude.

Altri articoli su

Articoli correlati