skin

Ippodromo Palermo, in arrivo passaggio delle quote societarie

27 marzo 2025 - 10:54

Sarebbe in dirittura d'arrivo il passaggio delle quote della concessionaria Sipet a una nuova società per la gestione dell'ippodromo La Favorita.

Scritto da Fm
Ippodromo di Palermo © Maria Luisa Ferraro

Ippodromo di Palermo © Maria Luisa Ferraro

Potrebbero esserci buone notizie in arrivo per l'ippodromo La Favorita di Palermo.

A febbraio è stato avviato il preliminare di vendita delle quote della concessionaria Sipet, vincitrice del bando lanciato dal Comune, che le ha affidato per 30 anni la gestione dell'impianto, iniziata nel giugno del 2020, con l'impegno alla bonifica del complesso, alla "valorizzazione degli immobili attraverso attività attinenti al mondo ippico, ricreative, sociali, culturali, del tempo libero", ed ora sembra essere pronto a iniziare un nuovo capitolo.

Secondo alcune indiscrezioni, non ancora confermate dai vertici societari, il passaggio delle quote da Sipet a una nuova società sarebbe in via di conclusione.

Al momento non si conoscono altri dettagli, ma la notizia ha iniziato a circolare nelle scorse ore negli ambienti ippici, restituendo un po' di speranza agli appassionati e ai lavoratori dell'ippodromo siciliano, dopo le nubi che lo hanno sovrastato dall'inizio del 2025.

Prima con la decisione della Sipet di sospendere le corse fino alla definizione degli importi, dei tempi e delle modalità di erogazione della sovvenzione 2025, e il relativo accordo sostitutivo, poi con l'indagine interna avviata dal Comune di Palermo dopo la condanna a 5 anni di carcere per estorsione aggravata dal metodo mafioso per l'ex procuratore generale della concessionaria, Massimo Pinzauti, dimessosi lo scorso aprile contestualmente all'arrivo di un avviso di garanzia sui fatti contestati.

Nella vicenda era risultato coinvolto l’ex consigliere comunale di Fratelli D’Italia Russo, arrestato con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, voto di scambio politico mafioso, concorso in estorsione aggravata, concorso in corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, e di aver ingerito costantemente con la Sipet srl, società gestrice dell’ippodromo. Questione poi finita al centro di un'interrogazione presentata dai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle.

A febbraio poi sono tornate le corse nell'impianto siculo, dopo le dovute verifiche sulla società compiute dalla Prefettura.

Contestualmente poi i vertici della Sipet hanno annunciato l'avvio del preliminare di vendita delle quote della società, in modo da fornire garanzie dopo l'inchiesta giudiziaria che ha portato alla condanna per estorsione aggravata di Massimo Pinzauti.

Ora quindi si attendono ulteriori aggiornamenti, e un nuovo inizio per l'ippodromo La Favorita.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati