skin

De Zotti (Comune Jesolo): 'Al lavoro per vietare nuove sale slot'

03 gennaio 2025 - 10:11

Il sindaco di Jesolo (Ve), De Zotti, annuncia Piano degli interventi e divieto di apertura di nuove sale slot in tutto il territorio eccetto le zone artigianali.

Scritto da Redazione
 © Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo (Ve) - Pagina Facebook ufficiale

© Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo (Ve) - Pagina Facebook ufficiale

“Parliamo ancora di un fenomeno di portata enorme, ma la strada è quella giusta. Con il nuovo Piano degli interventi che contiamo di approvare ad inizio di quest’anno andremo a stabilire il divieto di apertura di nuove sale slot praticamente in tutto il territorio eccetto le zone artigianali.”

A dirlo è il sindaco di Jesolo (Ve), Christofer De Zotti, commentando i dati che quantificano gli effetti del regolamento comunale per il contrasto al gioco patologico approvato nel marzo del 2023.

Sul sito dell'ente si legge: “Meno videolottery, meno Awp e un calo sostanziale delle giocate sugli apparecchi. È quanto emerge dalle rilevazioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, che certificavano la presenza di 9 sale con apparecchi Vlt e 40 esercizi con apparecchi Awp al 31 dicembre 2022. Complessivamente quell’anno erano presenti sul territorio jesolano 107 apparecchi Vlt e 236 Awp, attraverso i quali erano stati giocati circa 45 milioni di euro.

Il 23 marzo 2023 l’amministrazione comunale approvava mediante delibera di Consiglio una modifica al regolamento in materia di giochi con vincite in denaro, introdotto nel 2018, allo scopo di accentuare l’azione preventiva e il contrasto al gioco d’azzardo patologico. Le modifiche riguardano in particolare il cosiddetto gioco 'fisico', cioè l’utilizzo di apparecchi elettronici che erogano vincite in denaro presenti in tabaccherie, bar e sale slot dedicate e consistono nella diminuzione della fascia oraria di accensione degli apparecchi (8 ore anziché 12 ore) e frazionamento della disponibilità di gioco durante la giornata eliminando le fasce orarie maggiormente a rischio, la previsione di una specifica localizzazione territoriale per le nuove attività che intendono insediarsi in modo che siano lontane da punti sensibili, incentivi alle attività esistenti che eliminano gli apparecchi elettronici con vincite in denaro istituendo il logo 'no slot Città di Jesolo', l’adozione da parte del Comune dell’applicazione 'Smart', approvata proprio dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, per verificare da remoto in qualsiasi momento lo stato di ogni singola macchina e l’effettivo rispetto delle fasce orarie di accensione, infine l’inasprimento delle sanzioni e il blocco dell’accesso ai siti web di gioco d’azzardo online su tutte le reti wi-fi pubbliche della Città di Jesolo”.

 

Ora, a distanza di qualche mese, i rilevamenti dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli certificano una contrazione del gioco, si legge ancora sul sito del Comune di Jesolo: “In particolare, al 31 dicembre 2023 vengono censite 7 sale con apparecchi Vlt e 36 esercizi con apparecchi Awp per un totale di 95 videolottery e 215 new slot, vale a dire una contrazione di 12 apparecchi della prima tipologia e di 21 della seconda. A tale calo è corrisposta una riduzione delle giocate, il cui valore scende sotto i 40 milioni di euro. Ulteriori dati riferiti all’andamento registrato nel 2024, ma ancora parziali, mostrano un’ulteriore calo del giocato su apparecchi che si riduce di ulteriori 10 milioni circa”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati