skin

Delega fiscale: al via l'iter alla Camera con la riforma del gioco in evidenza

21 aprile 2023 - 10:34

Avviata in commissione Finanze alla Camera la discussione sulla delega fiscale, tra gli interventi quello di D'Alfonso (Pd) che sottolinea la precisione della riforma del gioco a differenza di altre parti del testo.

Scritto da Daniele Duso
Camera deputati frontale.jpg

L'iter per la trasformazione in legge della Delega fiscale è partito ieri, 20 aprile, con la discussione avviata in commmissione Finanze alla Camera dei deputati.

Dopo la presentazione dei relatori e qualche intervento da parte dei deputati membri della commissione, la discussione è stata rinviata ad altra data, ancora da definire. Le relazioni iniziali hanno ricordato le varie sezioni del testo, tra i quali quella che riguarda la riforma del gioco pubblico, contenuta nel tredicesimo dei venti articoli di cui è composto il provvedimento. A ricordare nel dettaglio i contenuti del disegno di legge presentato dal governo è il relatore Fabrizio Sala, che illustra la composizione del testo e il testo dei vari articoli.

Al termine della relazione è il solo Luciano D'Alfonso (Pd - Idp) a citare la sezione relativa al gioco, notando che "talune disposizioni dei provvedimenti
in esame appaiono almeno in parte disattendere l’esigenza dianzi rappresentata, in considerazione, ad esempio, di quanto recato dall’articolo 14 del disegno di legge di delega presentato dal Governo, laddove tra i princìpi e criteri direttivi figurano anche quelli relativi ad una razionalizzazione degli obblighi dichiarativi, all’armonizzazione dei termini degli adempimenti tributari, nonché all’esclusione della decadenza da benefici fiscali nel caso di inadempimenti formali o di minore gravità. Osserva come tale impianto possa nel suo complesso dare evidentemente luogo ad una eccessiva discrezionalità nelle decisioni assunte dall’amministrazione finanziaria, nonostante per altri aspetti la legge delega presenti invece, compatibilmente con la sua natura, un carattere maggiormente prescrittivo, come nel caso della disciplina del prelievo sui giochi e delle relative concessioni".

Dopo altri interventi di carattere generale il presidente della commissione Finanze, Marco Osnato, rinvia la discussione ad altra seduta.

Altri articoli su

Articoli correlati