Dl Alluvione: Dossier Servizio studi stima entrate per 45 mln dal gioco
Intanto alla commissione Finanze della Camera arriva il via libera al provvedimento che istituisce estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto.
Da Lotto e SuperEnalotto 45 milioni di euro da destinarsi ad incremento del Fondo per le emergenze a beneficio di interventi in favore delle popolazioni dei Comuni colpiti da alluvione nel maggio 2023".
A dirlo è la relazione tecnica presentata nell'ultimo dossier del Servizio Bilancio dello Stato della Camera, secondo la quale "anche considerando la possibilità di ripartizione della spesa dei giocatori su un numero superiore di estrazioni settimanali, pari a quattro anziché tre, si possa prudenzialmente ipotizzare un aumento della raccolta e dell’utile erariale complessivo pari all’8 percento rispetto all’anno 2022, quantificando l’utile erariale per concorso in circa 6.300.000,00 di euro".
La relazione tecnica chiarisce che i tempi tecnici di implementazione necessari per introdurre l’ulteriore giornata di estrazione del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto fanno presumere che l’ulteriore giornata di estrazione, per entrambi i giochi, potrà essere introdotta a partire da venerdì 7 luglio p.v., con la possibilità di effettuare fino a 26 estrazioni settimanali aggiuntive per ciascuno dei due giochi.
Il procedimento continua nel frattempo il suo iter incassando il parere favorevole dalla commissione Finanze della Camera al Decreto legge relativo agli "Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023". La commissione Finanze era stata chiamata a esprimere una parere dalla commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, referente per quanto riguarda il provvedimento.
Per quanto di sua competenza la commissione Finanze si è attenuta a valutare il provvedimento che, relativamente al gioco, nell'articolo 21 "istituisce estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto".
Si tratta di estrazioni destinate a "finanziare interventi a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali, la norma dispone che nel 2023"; estrazioni delle quali si occupa l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, "con propri decreti dirigenziali adottati entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto".
Come ricorda la relatrice Laura Cavandoli "le maggiori entrate derivanti da tali estrazioni sono destinate al sopra citato Fondo per le emergenze nazionali e sono volte a finanziare interventi a favore delle popolazioni dei territori colpiti dalle calamità naturali di cui al provvedimento in esame".
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.