skin

Manovra in arrivo entro sabato, la prossima settimana in Cdm il testo della Delega sul gioco online

27 ottobre 2023 - 11:40

La manovra di bilancio è attesa all'esame delle Camere entro domani, 28 ottobre, la prossima settimana la parte sul gioco online della Delega fiscale dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri.

Scritto da Fm
© Christophe Hautier / Unsplash

© Christophe Hautier / Unsplash

Per il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, è cosa fatta: il testo della Manovra dovrebbe arrivare alle Camere fra oggi, 27 ottobre, e sabato mattina, partendo dal Senato.

Chiarendo che il “fatto che la maggioranza abbia annunciato di non fare emendamenti non significa che verranno compressi i termini dell'esame, della discussione delle audizioni, quindi i tempi saranno quelli di prima".

Una dichiarazione fatta per rispondere in primis alle critiche sollevate da alcuni esponenti della minoranza parlamentare sui ritardi del testo, accompagnata da una sorta di promessa sul rispetto delle tempistiche dell'iter: “Essendoci meno emendamenti la manovra procederà in maniera più veloce, ma questo non significa che le opposizioni non possono fare il loro mestiere o che verrà impedito di fare proposte. Il messaggio che volevamo dare era compattezza e responsabilità: pochi emendamenti significa garanzia rispetto al fatto che i saldi della finanza pubblica e i principi contenuti nella finanziaria non verranno stravolti”.

Le indiscrezioni trapelate in questi ultimi giorni sui contenuti della Manovra, come ribadito più volte anche su queste pagine, non hanno mai citato riferimenti al gioco, ma forse potrebbero rientrarci successivamente alla luce del fatto che la prossima settimana, come confermano fonti istituzionali, dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri il decreto per l'attuazione della legge delega per la riforma fiscale legato al gioco online, a sua volta legato al ventilato bando di gara per il rinnovo delle concessioni online che, si era detto, sarebbe stato anticipato al 2024 e inserito nel testo della legge di Bilancio. A copertura, parziale, dell'impianto della legge, visto che il costo delle concessioni online a bando potrebbe salire a 6 milioni di euro l'una, se non di più. Un costo che sarebbe comunque inferiore agli 8-10 milioni di cui si parlava alla fine di agosto.

Tornando al cantiere sulla Manovra, parlare di compattezza forse è un po' un eufemismo. Viste, ad esempio, le limature chieste da Lega e Forza Italia: la prima tesa a chiedere "uno sforzo in più" sulle pensioni, vista la stretta che colpisce sia i requisiti per lasciare in anticipo il lavoro (con penalizzazioni dell'importo fino al 4 percento per chi esce con Quota 104) sia, talvolta, l'importo dell'assegno; la seconda in campo contro i previsti aumenti della cedolare secca per gli affitti brevi. 

Pare invece rientrato l'allarme sulla misura che "consentirebbe all'Agenzia delle entrate di accedere direttamente ai conti correnti degli italiani per recuperare le imposte non pagate”.

È la stessa Presidenza del consiglio a ribadire l'assenza di tale provvedimento dalla legge di Bilancio, rimarcando come ogni ipotesi in tal senso sia “totalmente priva di fondamento". La Manovra, evidenziano da Palazzo Chigi, "si limita a prevedere la possibilità di utilizzo di strumenti informatici per efficientare strumenti già esistenti" usati "per il recupero d'importi" di "cartelle esattoriali per le quali il contribuente non ha presentato ricorso e non ha ottenuto una sospensione giudiziale"

Punto ribadito anche dalla premier Giorgia Meloni con un post su Facebook che recita: “Avviso ai naviganti: nella legge di bilancio NON C'È la misura che consentirebbe all’Agenzia delle entrate di accedere direttamente ai conti correnti degli italiani per recuperare le imposte non pagate. Consiglio di non inseguire i sentito dire o documenti non ufficiali”.

Anche il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, stigmatizza la "miriade di commenti su bozze più o meno autorizzate, anzi non autorizzate, che circolano sui media”, ricordando che la Manovra cerca di individuare un punto equilibrio tra le legittime aspirazione di una molteplicità dei soggetti e i vincoli di bilancio", e che le proposte sul tavolo verranno discusse ampiamente “quando verranno codificate correttamente”.

Aspettiamo quindi la versione ultima redatta dal Governo per esprimere commenti.

 

Altri articoli su

Articoli correlati