skin
Menu

Manovra: ok all'Odg sull'ippica, 'no' a Quartini (M5S)

20 dicembre 2024 - 15:30

Nel passaggio alla Camera della Manovra Freni (Mef) esprime parere contrario all'Odg di Quartini (M5S), poi respinto; approvato quello relativo all'ippica, ritirato quello di Ciani (Pd).

Scritto da Dd

Sull'ordine del giorno n. 9/2112-bis-A/12 Cerreto il parere è favorevole, respinto il numero 9/2112-bis​-A/97 Quartini, mentre l'Odg 9/2112-bis-A/25 Ciani è stato ritirato dallo stesso deputato presentatore.

Questo l'esito della votazione di oggi, 20 dicembre, in Aula alla Camera, degli ordini del giorno presentati in merito al testo della legge di Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 (C. 2112-bis-A), che nel frattempo ha ottenuto, sempre nella seduta odierna, anche il voto di fiducia, con 211 sì e 117 no

Tre in particolare erano gli Odg relativi al settore del gioco, che indicavano precisi impegni per il governo.

Di questi resta in piedi solo quello di Marco Cerreto (FdI) che impegna l'esecutivo a proseguire il percorso di rafforzamento e potenziamento intrapreso dal ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dei settori agricolo, agroalimentare, forestale, ittico e ippico (9/2112-bis-A/12. Cerreto).

Ritirato dallo stesso proponente invece l'Odg che impegnava il Governo a ridurre gli investimenti in armi spostando risorse sui servizi sanitari pubblici, il numero 9/2112-bis-A/25, presentato da Paolo Ciani (Pd).

Parere contrario dal governo, invece, come comunica il sottosegretario al Mef, Federico Freni, per l'emendamento di Andrea Quartini (M5S), il  9/2112-bis-A/97, per a ripristinare le risorse per il contrasto al gioco d'azzardo patologico. Nella seguente votazione anche il voto dell'Aula si è confermata in linea con il governo, respingendo l'Odg nonostante la sottoscrizione, per il Partito democratico, di Stefano Vaccari, Paolo Ciani, Ilenia Malavasi, Stefania Ascari, Marco Pellegrini e Dario Carotenuto, di tutto il Movimento 5 Stelle e di tutto il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati