Milleproroghe, CdM: via libera a proroga di estrazioni aggiuntive Lotto e Superenalotto
Il Consiglio dei ministri di ieri, 28 dicembre, conferma anche nel 2024 le estrazioni aggiuntive di Lotto e SuperEnalotto.
Scritto da Dd
Il Consiglio dei ministri conferma anche nel 2024 le estrazioni aggiuntive di Lotto e SuperEnalotto istituite per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali della scorsa primavera verificatisi in Emilia-Romagna, Toscana e Marche.
Nella riunione di ieri, 28 dicembre, il Cdm ha parlato, dunque, anche di gioco. Come previsto dalla bozza del decreto Milleproroghe, infatti, è stato confermato l'articolo 3, intitolato “Proroga di termini in materia economica e finanziaria”, il quale prevede che le estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del Superenalotto, previste per il solo 2023, continuino a svolgersi anche nel 2024.
Si tratta dell'unico articolo che chiama in causa direttamente il settore del gioco pubblico.
Tra gli altri temi trattati dal Milleproroghe troviamo la modifica delle disposizioni relative alle spese di giudizio prevedendo la compensazione delle stesse, oltre che in caso di soccombenza reciproca e quando ricorrono gravi ed eccezionali ragioni, anche nel caso in cui la parte è risultata vittoriosa sulla base di documenti decisivi che la stessa ha prodotto solo nel corso del giudizio.
È stata, tra il resto, riformulata la disposizione relativa alla “certificazione tributaria”, prevista dall’articolo 36 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, per i soggetti che aderiscono all’adempimento collaborativo, prevedendo che la stessa attesti la corretta applicazione delle norme tributarie sostanziali, nonché l’esecuzione degli adempimenti, dei controlli e delle attività indicati annualmente con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze.