Nadef, Giorgetti: 'Riforma fiscale tra le principali iniziative strutturali del Governo'
Pubblicata la Nadef: il ministro Giorgetti punta l'accento sulla Riforma fiscale e sull'importanza che a essa dà il Governo.
"La riforma fiscale è una delle principali iniziative strutturali che il Governo intende mettere in campo". Lo sottolinea il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, nella sua premessa alla Nadef, la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanzaapprovata nei giorni passati dal consiglio dei ministri e che costituisce anche la "cornice" alla legge di Bilancio per il 2024, dove si aspettano misure anche relative al gioco, come il bando per l lotto e quello per il gioco online. Come del resto, la stessa riforma fiscale, prevista dalla Delega approvata questa estate dal Parlamento, prevede anche la riforma del gioco.
Un legame a filo doppio, come prosegue Giorgetti: "La legge di bilancio finanzierà l’attuazione della prima fase della riforma, con il passaggio dell’imposta sui redditi delle persone fisiche a tre aliquote e il mantenimento della flat tax per partite Iva e professionisti con ricavi ovvero compensi inferiori a 85 mila euro. La riforma ridurrà la pressione fiscale sulle famiglie, giacché essa sarà solo parzialmente coperta da una revisione delle spese fiscali. Sempre nell’ottica di un recupero del reddito disponibile delle famiglie, la legge di bilancio finanzierà anche il rinnovo contrattuale del pubblico impiego, con una particolare attenzione al settore sanitario".
La Nadef stessa si sofferma più volte sulla riforma fiscale, evidenziando come tra i suoi obiettivi "si evidenzia un più efficace contrasto all’evasione ed elusione fiscale assieme alla semplificazione e all’efficientamento del sistema".
C'è tuttavia da osservare che, nel capitolo dedicato nello specifico alla riforma stessa, il gioco non viene citato tra i punti salienti, anche se ovviamente rientra tra gli obiettivi generali posti, ossia "stimolare la crescita economica e la natalità, attraverso l'aumento dell'efficienza del sistema tributario e la riduzione del carico fiscale; semplificare il sistema tributario, riducendone distorsioni e complessità; contrastare più efficacemente l’evasione e l’elusione fiscale mediante il rafforzamento dell’utilizzo delle diverse banche dati a disposizione e la creazione di un sistema più efficiente e trasparente per favorire la compliance volontaria".
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.