skin

Verso la Manovra 2024 con il bando per l'online, ma è pressing del Governo sul riordino del gioco

22 agosto 2023 - 11:06

I tecnici del Mef già al lavoro sul disegno di legge di Bilancio 2023: si punta ad anticipare il bando del gioco online, ma prima ancora di completare il riordino del settore.

Scritto da Amr
Foto di Mathieu Stern su Unsplash

Foto di Mathieu Stern su Unsplash

Estate caldissima per il settore del gioco, che sarà ancora una volta protagonista del disegno di legge di Bilancio 2024 le cui fondamenta si stanno gettando proprio in questi giorni al ministero dell'Economia. Secondo quanto apprende Gioconews.it, il Governo e i suoi tecnici sono al lavoro per anticipare il bando per il gioco online, un settore ben più redditizio, per le casse pubbliche, rispetto a quello che era al suo esordio nella Penisola.

Dunque, le concessioni saranno più delle 40 previste e anche la base d'asta ben diversa dai 200mila euro che finora bastavano per aggiudicarsene una. Il termine "anticipare", poi, per quanto riguarda il bando del gioco online, è leggermente improprio, visto che le attuali concessioni operano in proroga già da tempo, in attesa del riordino dell'intero settore del gioco. 
Già, quel riordino finalmente sancito nella legge delega al Governo in materia fiscale approvata definitivamente dalla Camera poco prima della pausa estiva e pubblicata in Gazzetta Ufficiale nella giornata del 14 agosto, e per la quale sono già stati nominati i comitati e le commissioni di esperti che si occuperanno della redazione dei decreti delegati.

Per quanto riguarda appunto il gioco, i cui principi di riassetto sono fissati all'articolo 15, l'obiettivo del Governo è innanzitutto di procedere al riassetto del settore, e poi, come prima cosa, fare il bando per il gioco online tanto più che esso, a differenza di quello fisico, non richiede i passaggi di condivisione del testo in Conferenza unificata.

Altri articoli su

Articoli correlati