skin
Menu

Flipper sportivo: il 12-13 aprile 2025 in Belgio la finalissima del Circuito Ecs

16 agosto 2024 - 10:07

L'International flipper pinball association svela le date delle finali del Circuito Europeo 2024 che si svolgerà a Middelkerke, nelle Fiandre Occidentali, con tanti italiani in gara.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Si completa il calendario degli eventi di spicco delflipper sportivo globale per quanto riguarda la stagione corrente. Dopo l'annuncio dei prossimi Mondiali 2025 (per la partecipazione ai quali sarà valida la classifica internazionale fotografata alla fine del 2024), l'International flipper pinball association (Ifpa) rivela anche le prossime date per la finalissima della 9° edizione del Ifpa European Championship Series (Ecs), il Circuito europeo della disciplina al quale partecipano la maggior parte dei paesi del Vecchio Continente. Italia compresa, che è stata tra i primi paesi a introdurre un proprio Circuito nazionale (Ics – Italian Championship Series) aderendo a quello europo. La finale Ecs 2024 si svolgerà il 12-13 aprile 2025 a Middelkerke, in Belgio, all'introdeno degli spazi del Wcpp - West Coast Pinball Place: una location interamente dedicata al flipper sportivo. Le iscrizioni all'evento inizieranno dopo l'ultimo evento ECS e si chiuderanno il 17 gennaio 2025.


Come funziona il Circuito Europeo ECS
L'Ifpa European Championship Series è un circuito di valenza continentale che si sviluppa in parallelo al ranking globale del Wppr (World pinball player ranking) ricavando da esso i punteggi dei giocatori in base ai risultati di ogni torneo incluso nel programma annuale Ecs. L'Ifpa European Championship Series è dunque una competizione annuale di flipper con giocatori che si qualificano durante tutto l'anno solare. Alla fine di ogni anno solare, i migliori 64 giocatori si contenderanno il titolo di Ifpa European Pinball Champion. A differenza della maggior parte dei tornei in cui il processo di qualificazione si svolge in un paio di giorni presso il sito del torneo, la qualificazione per l'Ifpa European Pinball Championship (Ifpa Ecs) si basa sui risultati di tutti i tornei approvati dall'Ifpa inclusi nell'European Championship Series (ECS). Sarà incluso un torneo da ogni paese, con l'European Pinball Championship (Epc) incluso anche nella classifica. Utilizzando la sua World Pinball Player Rankings, l'Ifpa monitora i risultati di questi eventi Ecs, mantenendo una classifica personalizzata composta da quei risultati filtrati. Alla fine di ogni anno solare, i primi 52 giocatori con il maggior numero di punti Wppr ottenuti da questi tornei si qualificano per il “Fianl Match” dell'Ifpa European Pinball Championship. Altri 12 posti saranno riservati ai migliori classificati di queste 12 Ifpa Country Championship Series che non si sono ancora qualificati tramite sul campo: Austria, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Per l'Italia, come ogni anno, sono molti i giocatori a ottenere il diritto di partecipazione alle finali del Circuito europeo. Anche per l'edizione corrente, ci si attende una partecipazione massiccia, tenendo conto della classifica già attualmente delineata. Come riportato in precedenza, infatti, al secondo posto del Circuito Ecs troviamo attualmente il brianzolo Roberto Pedroni. Dietro soltanto allo svedese Arvid Flygare, che conferma le sue straordinarie doti di pinball player. Mentre il bolognese Luca Fredella è al quarto posto, dietro allo svizzero Micahel Trepp. Altri italiani in buona posizione nel Circuito europeo: Giovanni Parisella, al 14esimo posto e Mirko Plumari, in posizione 21 che potrebbero aver ipotecato un posto nel Final Match che si svolgerà a inizio 2025, mettendo in palio un posto per il prossimo Mondiale 2025

Altri articoli su

Articoli correlati