Freedom to play: il torneo di flipper sportivo che guarda ai disabili
Dal 20 al 21 ottobre allo stand di beneficenza di Project Pinball durante la 39esima edizione del Pinball Expo di Schaumburg, Illinois, ci sarà un torneo dedicato ai diversamente abili.
Una pallina da flipper su una carrozzella. Su uno sfondo colorato e ultra dinamico, che inneggia al divertimento del flipper sportivo. E' questo il design ufficiale creato dal professionista Brad Albright di Albright Illustration & Design, per celebrare la prima edizione di un torneo forse unico nel suo genere, ma che ci si augura di poter vedere più spesso: si tratta del “Freedom to Play Pinball”: evento promosso e organizzato dagli enti benefici Project Pinball e Inclusive GameWerks che si dicono “entusiasti di presentare il modo più accessibile e inclusivo di giocare a flipper”. La competizione sarà ospitata dal celebre Pinball Expo di Schaumburg, nello stato dell'Illinois, in programma dal 20 al 21 ottobre nella solita sede del Renaissance Schaumburg Convention Center Hotel, per la sua 39esima edizione.
Si tratta di un evento rivoluzionario che riunisce i giocatori di flipper e garantisce che il gioco possa essere accessibile a tutti. In questo caso, a tutti i player sarà richiesto di utilizzare l'Inclusive Controller per giocare ai giochi presenti in loco. Sulle macchine non saranno consentiti colpi o contatti per controllare la palla. Non è prevista alcuna quota di iscrizione per giocare, ma sono incoraggiate le donazioni a sostegno della quota di 1 dollaro a giocatore prevista dall'International flipper pinball associtaion (Ifpa) per i tornei ufficiali inseriti nel ranking internazionale. Sì, perché anche questa sfida, non sarà soltanto ludica, ma anche altamente competitiva, poiché valida per guadagnare punti per il World players pinball ranking (Wppr).
Come funziona il torneo
L'Apertura delle iscrizioni è fissata per venerdì 20 a partire dalle 10, mentre l'inizio delle qualifiche, sempre venerdì dalle 11 alle 23, per poi proseguire sabato 21 dalle 10 alle 16.
Formato di qualificazione del torneo: "Best Game". Ci saranno 5 partite disponibili per il torneo, solo i primi 4 punteggi conteranno per il punteggio di qualificazione. Devono essere giocati tutti e 5 i giochi. Il punteggio di qualificazione sarà in stile “Indisc” (100-97-95-94…)
Per l'evento verrà utilizzato il software “Neverdrains”. In caso di parità per il posto finale di qualificazione, o eventualmente per una posizione di bye, ci sarà un playoff di 1 partita su una macchina scelta casualmente. Se c'è un pareggio per qualsiasi altra posizione, verrà giocato uno spareggio a 1 palla su una macchina scelta casualmente. Gli spareggi si giocheranno subito dopo la fine delle qualificazioni.
Formato delle finali: almeno il 10 percento dei migliori partecipanti qualificati passerà alla finale del tabellone Match Play a eliminazione di gruppo. Si inizierà con i primi 8 o 12 con 4 bye o ai primi 16 a seconda della partecipazione. Tutte le partite delle finali verranno giocate con un solo giocatore. Ogni gruppo giocherà 3 partite per turno, utilizzando in questo caso il format di punteggio “Papa”. (4,2,1,0) Alla prima testa di serie di ciascun gruppo verrà assegnata la selezione del gioco e della posizione nella prima partita.
A coloro che si classificheranno più in basso nella partita 1 verrà data la possibilità di scegliere la partita successiva oppure la posizione. Un gruppo non può giocare la stessa partita più di 1 volta in ogni round. Un giocatore non può scegliere nuovamente lo stesso gioco finché tutte le opzioni non sono state esaurite. Devi selezionare un gioco aperto, non selezionato da un altro gruppo.
In caso di parità per l'avanzamento, la testa di serie più alta nel gioco tie-break potrà scegliere tra Partita o Posizione. Non sarà consentito giocare ai 3 giochi già selezionati nel tuo turno. I pari merito per i primi 4 classificati verranno gestiti allo stesso modo.
Tutti i giocatori sono tenuti a utilizzare l'Inclusive Controller per tutti i controlli della palla, incluso il lancio della palla in gioco e il controllo delle palette. Non sarà consentito alcun Nudging.
Verranno utilizzate le regole Ifpa standard relative alle palline bloccate e ai malfunzionamenti.
Tutte le palline extra verranno eliminate, se ti viene assegnata una pallina extra, immergila senza lanci.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.