skin

Flipper sportivo: il Mondiale non scuote il ranking, ma in Italia cambia la scena

26 giugno 2024 - 09:57

Dopo l'ultimo aggiornamento della classifica internazionale di flipper sportivo, non cambiano di molto gli equilibri al vertice ma arrivano sorprese nel nostro Paese.

Scritto da Vincenzo Giacometti
flipper_coppe_571884.jpg

Nulla di nuovo sotto il sole del flipper sportivo globale, con il Mondiale 2024 appena andato in archivio che non sconvolge il ranking internazionale, almeno nelle posizioni di vertice, che escono semmai consilidate. Con il neolaureato campione del Mondo, Jason Zahler, che conferma la sua leadership anche in classifica, rafforzando il suo distacco dal primo inseguitore, rappresentato dal connazionale Escher Lefkoff, al quale aveva strappato già nei mesi scorsi la testa della classifica.

Mentre in terza posizione torna ad esserci il “nostro” Daniele Acciari, che pur non avendo brillato come lui sa fare in occasione del Mondiale – dovendosi accontentare soltanto di un dodicesimo posto – ha comunque valorizzato la sua trasferta oltreoceano partecipando ad altri tornei di valore, ottenendo anche ottimi risultati e portando a casa punti preziosi per il ranking. Arrivando per esempio secondo nel 2024 YEGPIN Classic Charity Championships, disputato a Sherwood Park, in Canada, e classificandosi sesto nel main tournament disputato nella stessa sede. Tutto questo – ricordiamolo – dopo aver ottenuto il titolo di Campione d'Europa nelle scorse settimane. 

A chiudere invece la “top 5” globale, troviamo un altro americano – Zach McCharty – in quarta posizione, seguito dallo svedese Arvid Flygare, arrivato secondo all'ultimo Mondiale.

 

La classifica italiana

le vere novità, invece, arrivano dalla classifica tricolore. Sì, perché nella Penisola, pur non essendo in alcun modo in discussione le posizioni di vertice, ricoperte ormai da anni dal leader assoluto Daniele Acciari e da Roberto Pedroni in seconda posizione, le sorprese arrivano invece nelle posizioni immediatamente successive. In terza posizione, infatti, troviamo oggi il player lucano Giuseppe Violante, grazie al secondo posto ottenuto al Mad4Pinball di Milano. Mentre in quarta posizione sale - continuando a scalare posizioni - il bolognese Luca Fredella, seguito in quinta posizione da Giovanni Parisella: altra novità in classifica.

 

Il circuito Nazionale

Ma gli occhi, in Italia, sono ora puntati sulla classifica del Circuito nazionale ICS – Italian Championship Series 2024 dove anche qui, come abbiamo già detto, ci sono stati cambi al vertice, con Fredella che ha superato Pedroni, conquistando la vetta (provvisoria) al termine del quinto round, rappresentanto sempre dal Mad4Pinball, mentre in terza posizione si trova Francesco Sacco, seguito da Giuseppe Violante (quarto), Fabrio Francescato e Gabriele Tedeschi (quinti pari merito), Mirko Plumari (sesto), Danny Iuliano (settimo) e così via.

Quando mancano però due tappe al termine della stagione 2024 del Circuito Ics con i prossimi appuntamenti in programma a Marmore (Terni) nel week end del 31 agosto - 1 settembre, quando si svolgerà il Pinball at Waterfalls - Torneo di flipper Marmore, ospitato dal Museo del flipper e dell'intrattenimento "Dino Merluzzi", e poi di nuovo a Milano, all'interno del Milano Pinball Club, per l'ormai abituale Milano Pinball Cup che chiudere la stagione.

 

Altri articoli su

Articoli correlati