Murietta, California - Il Team Europe vince in trasferta e riporta nel Vecchio Continente la Epstein Cup, la coppa intercontinentale di flipper sportivo, riprendendosi la rivincita dopo il titolo strappato lo scorso anno dal Team Usa proprio nell’edizione europea della competizione. Ma ora lo scenario è completamente ribaltato con gli europei che si riprendono la coppa nella sua edizione americana. Riuscendo anche a riportarsi in posizione di parità nel conteggio generale dei trofei, che alla vigilia della competizione vedeva gli Stati Uniti prevalere con 5 trofei vinti contro i 4 dell’Europa. Ma ora tutto è da rifare e il punteggio complessivo è di completa parità con 5 titoli a testa tra le due fazioni continentali.
Ma l’impresa è stata tutt’altro che semplice. E si è dovuto andare ai tempi supplementari dopo il risultato di parità di 117 punti a testa, quando per vincere era necessario superare la soglia di 117,5
E la fine a spuntarla è stata l’Europa, grazie a uno straordinario Johannes Ostermeier, il tedesco già campione del Mondo nel 2019 e lo scorso anno (quindi attuale detentore del titolo, e tra i grandi favoriti anche quest’anno), il quale nell’ultima partita è salito sul trono realizzando punteggi record.
Ma in generale si è trattata di uno scontro tra titani con il Team Usa composto da: Escher Lefkoff, Jason Zahler, Luke Nahorniak, Zach McCarthy, Raymond Davidson, Jared August, Carlos Delaserda, Cayle George.
Mentre il Team Europe era composto da: Arvid Flygare, Viggo Löwgren, Johannes Ostermeier, Daniele Celestino Acciari, Paul Englert, Markus Virtanen, Jason Lambert, Bart Volman.
E alla fine, hanno vinto i “nostri”.
Ora però la sfida più importante inizia nella notte (ora italiana) quando prenderà il via il Mondiale 2024 nella stessa sede, con in gara gli 80 giocatori più forti del pianeta pronti a battersi per la conquista del titolo Ifpa19.