skin

Flipper sportivo: il torneo di Marmore scuote il ranking Ics 2023

08 settembre 2023 - 11:11

Il torneo appena disputato in cima alle Cascate delle Marmore, nel Museo del flipper 'Dino Merluzzi', stravolge la classifica del circuito nazionale di flipper sportivo Ics 2023.

Scritto da Vg
flipper_coppe_510896.jpg

Grandi movimenti nel ranking nazionale di flipper sportivo, e non solo. Tutto è dovuto al torneo che si è appena disputato nei pressi della Cascata delle Marmore di Terni, nel Museo del flipper e del modernariato "Dino Merluzzi", dove a trionfare è stato il laziale Renato Agresti.

Sì, perché oltre ad entrare lui stesso nel parterre dei possibili finalisti del circuito nazionale 2023 grazie al successo dei giorni scorsi, sono vari e più che significativi i cambiamenti in classifica dovuti alla gara di Marmore. Questo perché, come anticipato, la competizione in questione oltre a rappresentare la sesta tappa delle sette in programma per l'anno corrente del Circuito italiano Ics (Italian championship series) valeva anche per il circuito europeo Ecs 2023 (European champioship series) e questo le consentiva di assegnare un punteggio maggiore anche per il ranking italiano rispetto a tutte le altre tappe.

Ecco quindi che Agresti, grazie ai suoi 150 punti validi per il circuito, riesce a raggiungere la 18esima posizione della classifica provvisoria, quando manca soltanto una tappa al termine, con i primi 32 qualificati che potranno disputare il "Final Match" di inizio 2024 per aggiudicarsi il titolo di campione nazionale 2023.

Anche se al vertice della classifica di circuito rimane ancora stabile il brianzolo Roberto Pedroni, seguito da Fabio Francescato al secondo posto e da Giorgio De Stefano al terzo, a salire in quarta posizione è ora l'altro player lombardo Francesco Sacco, che scavalca così il bolognese Luca Fredella, assente nella sfida di Marmore.

E così al settimo posto, dove troviamo ora Giampiero Pittelli, reduce da una buona prestazione in cima alle cascate.

Al decimo posto sale anche il romano Gabriele Tedeschi che lo scorso week end è riuscito comunque a salire sul podio, seppure sul gradino più basso. Mentre al 12esimo e 13esimo posto salgono Giovanni Parisella e Carmelo Vitale (rispettivamente) seguiti da Matteo Filippin.

Ricordiamo che il vincitore del titolo Ics 2023 avrà diritto di accesso diretto alle finali dell'European championship series, anche queste in programma per inizio 2024, le quali a loro volta fungeranno da satellite per il prossimo mondiale della disciplina, in agenda a giugno 2024 in California, mettendo a disposizione un biglietto di accesso. Ecco perché il circuito è più che importante sulla scena del flipper competitivo.

Ora la tappa decisiva, ultima della stagione, è in calendario per il prossimo 23-24 settembre a Milano, all'interno del Milano Pinball Club.

ICS2023 round6.jpg

Altri articoli su

Articoli correlati