skin

Flipper sportivo: Jason Zahler si consacra vincendo il secondo campionato major

29 luglio 2024 - 10:22

Dopo aver conquistato il titolo lo scorso giugno ai mondiali in California, Jason Zahler conquista il suo secondo titolo major championship nel torneo Pinburgh.

Scritto da redazione
Ifpa Pinball official website

Ifpa Pinball official website

Jason Zahler, attuale numero uno nel ranking internazionale di flipper sportivo, nonché campione del mondo in carica, dopo aver conquistato il titolo lo scorso giugno ai mondiali in California, continua a stupire. Il top player americano ha infatti conquistato il suo secondo titolo major championship nel torneo Pinburgh, che è tornato a svolgersi dopo 5 anni di interruzione, a Bridgeville, in Pennsilvanya.

Nella storia del flipper competitivo soltanto 35 giocatori hanno avuto la possibilità di definirsi campioni major. Come nel golf o nel tennis professionistico, l’opportunità di entrare a far parte di questo club d’élite si presenta solo poche volte all’anno.

Tra i giocatori che sono entrati in questa speciale classifica c’è dunque Zahler che aveva cominciato la sua scalata già nel gennaio del 2024 quando superava Escher Lefkoff al vertice del World Pinball player pro rankings. La consacrazione arrivava a giugno, quando il giovane talento statunitense si consacrava ancora una volta conquistando il titolo di Campione del mondo.

Ma torniamo alla cronaca: dopo una pausa di 5 anni, il ritorno di Pinburgh ha riunito un finalista che cercava di aggiungere il proprio nome a questa lista, Aleksander Kaczmarczyk, e tre finalisti che cercavano di ampliare la loro eredità già consolidata, ovvero Escher Lefkoff, Zach McCarthy e Jason Zahler.

Dopo essersi qualificato come testa di serie numero 1, Jason Zahler si è assicurato la vittoria dopo aver giocato soltanto tre partite su quattro. In questo modo nel round finale ha conquistato il suo secondo campionato major, diventando solo il quindicesimo giocatore nella storia del flipper competitivo a riuscirci.

Con il suo secondo posto, Escher Lefkoff ha guadagnato la sua sesta top 4 nei campionati major. Sul gradino più basso del podio invece si ferma Aleksander Kaczmarczyk che ha ottenuto il suo primo piazzamento tra i primi quattro nei Campionati major. Il quarto posto è andato a Zach McCarthy che ha ottenuto il suo terzo piazzamento tra i primi quattro nei Campionati Major.

Per quanto riguarda il ranking al momento Zahler è in vetta con un punteggio di 2662.87 con Lefkoff in seconda posizione a quota 2481,59. Sul gradino più basso del podio invece con un punteggio di 2007,28 c’è il nostro Daniele Celestino Acciari. Di seguito la top ten.            

 

WORLD PINBALL PRO RANKINGS

1 - Jason Zahler - 2662.87

2 - Escher Lefkoff - 2481.59

3 - Daniele Celestino Acciari - 2007.28

4 -  Zach McCarthy - 1898.79

5 - Arvid Flygare - 1882.10

6 - Raymond Davidson - 1713.98

7 - Luke Nahorniak  - 1697.13

8 - Viggo Löwgren - 1688.82

9 - Johannes Ostermeier - 1655.63

10 - Jared August - 1604.32



 

Altri articoli su

Articoli correlati