Flipper sportivo: ultimo atto a Bologna con il Nerd Pinball Party
Domenica 26 novembre in programma l'ultimo torneo dell'anno nel calendario ufficiale del flipper sportivo italiano.
Scritto da Vincenzo Giacometti
Lo spettacolo del flipper sportivo torna a Bologna, con la terza edizione del torneo “Nerd Pinball Party” in programma per domenica 26 novembre 2023 presso lo spazio Bologna Nerd, nel capoluogo emiliano. Si tratta dell'ultima gara ufficiale in Italia per questa stagione, valida per il ranking mondiale del Wppr (World pinball player rankings) e rappresenta dunque l'ultima occasioni per i player italiani di concquistare punti preziosi per la classifica quando si sta per completare l'anno solare.
Nel torneo di Bologna, che durerà per l'intera giornata di domenica, i partecipanti verranno divisi in due fasce orarie (la prima dalle ore 10 alle ore 14, mentre la seconda dalle ore 14 alle ore 18) e la suddivisione avverrà in base al ranking Ifpa. A disposizione dei giocatori ci sono dieci flipper, in cui ogni partecipante giocherà otto round in gruppi da 4. La fase delle qualifiche si svolge sotto forma di scontri in gruppi da quattro giocatori con flipper e accoppiamenti sorteggiati per ogni round. In ogni gruppo il giocatore col miglior punteggio ottiene 7 punti, il secondo 5, il terzo 3 e il quarto 1. Durante la fase delle qualifiche si svolgono otto round in tutto. Accedono alla fase successiva gli otto giocatori con il punteggio in classifica più alto per ogni slot, al termine degli otto round. In caso di parità di punti tra due o più giocatori si effettua una partita di spareggio su flipper sorteggiato, se ritenuto necessario per entrare nei primi 8. I partecipanti che superano le qualificazioni giocano la fase eliminatoria, che consiste in tre fasi in gruppi da quattro giocatori. Dopo ogni partita i punti vengono assegnati secondo l’ordine (7, 5, 3, 1).
Le tre fasi finali consistono in: quarti di finale, semifinale e finale. Nella prima, i giocatori qualificati si sfidano in gruppi da 4, al meglio delle tre partite. Nella prima partita flipper e ordine di gioco verranno decisi dal miglior classificato di ciascun girone, mentre nelle ultime due verranno sorteggiati. Accedono alle semifinali i due giocatori che hanno ottenuto il maggior numero di punti in ciascun girone. Nella semifinale i partecipanti che superano i quarti si sfideranno in due gruppi da 4, al meglio delle tre partite. Flipper e ordine di gioco verranno stabiliti con le stesse modalità dei quarti di finale, e i migliori due di ciascun girone accedono alla
finalissima a 4. Fino ad arrivare alla finalissima, in cui quattro giocatori rimasti si sfidano in una finale a partita a secca su flipper sorteggiato.