"Voglio rassicurare i residenti di Zachary e coloro che attraversano la nostra città che il dipartimento di polizia di Zachary non opera con un sistema di quote e non sta violando alcuna legge della Louisiana."
A dirlo è Darryl Lawrence Sr., capo della polizia di Zachary, cittadina della Louisiana, rispondendo alle accuse scaturite sui social negli ultimi tempi a causa dell'immagine di una cartella del bingo, titolata inequivocabilmente "Traffic Bingo", legata ad alcuni agenti di polizia .
Non una cartella qualsiasi, sia chiaro. Il gioco del bingo realizzato da alcuni agenti, infatti, come riporta la televisione locale Wafb.com tirava in ballo le multe stradali, sulla base delle quali venivano estratti i numeri e si realizzavano le vincite. In pratica la competizione, amichevole, tra gli agenti in servizio nei due turni, si svolgeva su una griglia simile a un bingo, nella quale ogni casella rappresentava una specifica violazione stradale. Ogni volta che veniva rilevata una violazione la casella corrispondente si riempiva. Ma il gioco finiva lì, non erano premi per i terni, quaterne, cinquine, e manco per il bingo.
Si sarebbe trattato, dunque, di un semplice abbinamento, che non avrebbe influenzato, né alterato, l'operato della polizia di Zachary, come lo stesso reponsabile del servizio assicura in una lunga dichiarazione affidata ai media locali.
"Negli ultimi mesi, ci sono stati numerosi post sui social media che hanno preso di mira la mia professionalità e il mio carattere e la professionalità del dipartimento di polizia di Zachary e dei nostri agenti. Le informazioni pubblicate sono false e piene di informazioni errate."
E spiega quindi che "due anni fa, alcuni ufficiali hanno creato un gioco di bingo come competizione tra turni. Va notato innanzitutto che gli ufficiali non hanno ricevuto alcun incentivo o premio per questo gioco. Questo gioco non è stato creato o approvato dall'amministrazione del dipartimento di polizia di Zachary. Una volta che sono stato messo a conoscenza di questo gioco, ho immediatamente informato tutti i supervisori gli ufficiali che questo tipo di attività avrebbe potuto minacciare il nostro rapporto con i residenti di Zachary e il pubblico".
Rivolgendosi sempre alla cittadinanza, il capo della polizia di Zachary rassicura che gli agenti del dipartimento di polizia di Zachary lavorano ogni giorno nel rispetto della legge della Louisiana e delle leggi e delle ordinanze della città di Zachary: Siamo qui per proteggere e servire questa comunità", sottolinea Lawrence. "Esorto i residenti a prestare sempre attenzione alle informazioni condivise sui social media da fonti non affidabili".