skin

Auto & gaming: la piattaforma AirConsole anche su Volkswagen

31 agosto 2024 - 08:50

La casa automobilistica tedesca annuncia l'intenzione di rendere disponibile sulle sue auto, a partire da settembre, la piattaforma di videogiochi AirConsole, la stessa di Bmw.

Scritto da Dd
Foto da profilo Instagram della Volkswagen

Foto da profilo Instagram della Volkswagen

All'interno dei veicoli elettrici Volswagen ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7, nonché le ultime versioni di Golf, Passat e Tiguan sarà installata la piattaforma di videogiochi AirConsole.

Si tratta di una tecnologia che, stando a quanto riporta il sito specializzato motorauthority.com, inizialmente la funzione dovrebbe essere disponibile solo in alcuni Paesi europei, mentre nessun riferimento è stato fatto nei confronti del mercato degli Stati Uniti.

AirConsole è già disponibile sulle vetture di un'altra casa automobilistica, la Bmw, a dimostrazione di un feeling tra il settore dell'automitive e quello del gaming avviato già da tempo.

Tesla, pioniere in questo ambito, ha già iniziato ad integrare giochi nei suoi sistemi di intrattenimento in auto ancora 3 anni fa. E il sistema di infotainment all'interno della auto di ultima generazione è sicuramente una delle principali caratteristiche sulle quali il mercato dell'automotive, tanto che le intuizioni della casa di Elon Musk sono state riprese poi anche da altre case automobilistiche.

Nello specifico di AirConsole, la piattaforma di gioco consente agli occupanti di giocare con i videogiochi mentre si trovano all'interno dell'abitacolo, anche se ovviamente solo mentre il veicolo è fermo. La piattaforma di gioco consente di giocare sullo schermo dell'infotainment del veicolo, anche in formato multi-player, utilizzando uno smartphone collegato come controller, caratteristiche, queste, che rendono AirConsole un'opzione ideale per i proprietari di veicoli elettrici, in quanto può tenere occupati i passeggeri durante le sessioni di ricarica.

Si tratta di un'applicazione sviluppata dalla società svizzera N-Dream. Secondo il suo sito web, ha 137 giochi attualmente disponibili, alcuni dei quali sviluppati esclusivamente per la piattaforma. Si tratta di giochi gratuiti, ma esistono anche abbonamenti che offrono vantaggi, come la possibilità di connettersi ad altri giocatori, saltare le interruzioni pubblicitarie, offrire un portafoglio più ampio di titoli e altro ancora.

D'altronde anche altre piattaforme di cloud gaming come quella sviluppata da Nvidia, che collabora con altre case automobilistiche come Hyundai, Byd e Polestar, stanno facilitando l’accesso a esperienze di gioco di alta qualità, senza la necessità di hardware ingombranti e costosi, aspetto fondamentale per l’integrazione in auto, dove lo spazio e l’efficienza energetica sono di fondamentale importanza.

Si tratta di un forma di intrattenimento chiaramente destinata a diffondersi ancora di più nel prossimo futuro, come prova non solo la recente acquisizione da parte della multinazionale indiana Kpit Technologies, che si occupa di servizi di ricerca e sviluppo ingegneristico alle aziende automobilistiche, di quote della svizzera N-Dream, ma le stesse parole di Anup Sable, Chief technology officer della startup indiana, che ha dichiarato: "il gaming in auto rappresenterà una grande novità, specialmente per l’intrattenimento dei passeggeri posteriori".

 

Articoli correlati