Mancano due settimane al Gamescom 2023. Il più grande evento di videogiochi al mondo (in termini di numero di partecipanti) si svolgerà come ogni anno a Colonia, in Germania. In questa edizione le andrà in scena dal 23 al 27 agosto, ospite del il Centro Congressi Koelnmesse.
Giocatori e media potranno mettere le mani su alcuni dei giochi più attesi dell'anno, con una delle parti più interessanti che tuttavia è programmata in anteprima, nella notte del 22 agosto, quando andrà in scena la Opening Night Live kickoff showcase, ospitato dal noto giornalista esperto del settore videoludico Geoff Keighley, quello dei The Game Awards. La Onl infatti solitamente riserva non solo trailer in anteprima mondiale, ma anche annunci e rivelazioni per giochi enormi.
A differenza del defunto E3 di Los Angeles, o del Summer Game Fest (di Keighley), il programma della Gamescom è meno concentrato, con aperture al pubblico solo in determinati giorni e alcune aree riservate esclusivamente a visitatori professionali e media. Ma chi ci sarà al Gamescom 2023 e quali novità potrebbero essere presentate?
Xbox e Bethesda. Xbox e Bethesda hanno ufficialmente confermato la loro presenza. La "coppia" sarà presente nello showfloor, e probabilmente anche durante l'Opening Night Live, forse con qualche anticipazione su Starfield o qualche notizia su Elder Scrolls Online, mentre la grande attesa è per il gioco di Indiana Jones che Bethesda sta pubblicando. Nello specifico di Xbox probabilmente si vedranno Hellblade 2: Senua's Saga, Forza Motorsport e forse anche Everwild, oltre a Fable, Ara: History Untold dello studio di sviluppo Oxide Games e, in anteprima, Towerborne, l'action multiplayer di Stoic. Lo spazio dedicato alla console di casa Microsoft sarà uno dei più interessanti, dato che il booth di Xbox includerà oltre 30 giochi in forma giocabile, 150 postazioni da gioco e un teatro allestito appositamente per l'occasione da 300 posti.
Nintendo. Nel Nintendo Direct di giugno è stata annunciata una grande quantità di nuovi giochi, ed è probabile che qualcuno di questi farà un'apparizione all'Opening Night Live. Ulteriori dettagli sui prossimi DLC Pokémon Scarlet e Viola saranno probabilmente conservati per un futuro Pokémon Direct, così come ulteriori informazioni su Detective Pikachu Returns, mentre a Colonia è probabile uno sbarco di Super Mario Rpg o Super Mario Bros. Wonder. Alcune voci parlano anche di una (improbabile) presentazione della nuova console Nintendo Switch 2.
Sega. Anche Sega ha molti giochi in preparazione, tra i quali lo sparatutto cooperativo Hyenas, Sonic Superstars, Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name e Total War: Pharaoh. Almeno alcuni di questi potrebbero essere tra i protagonisti dell'Onl.
HoYoverse. Lo sviluppatore di Genshin Impact e Honkai: Star Rail presenterà gli aggiornamenti dei due giochi, assieme a Honkai Impact 3rd, nello show floor, ma non è escluso che HoYoverse possa usare Opening Night Live per anticipare il futuro dei giochi.
PlayStation. Ufficialmente non dovrebbe essere presente alla Gamescom 2023, quindi non saranno presentate esclusive PlayStation durante l'Opening Night Live, tuttavia potrebbero essere presentati altri giochi Ps4 e Ps5 direttamente dai loro sviluppatori.