skin

Gamescom 2024: grande spazio al cosplay contest e premi per 14 categorie

15 luglio 2024 - 10:39

Con l'Opening night live 2024, il 20 agosto, il via al grande spettacolo di Gamescom in diretta con Geoff Keighley assieme a migliaia di fan previsti sul posto a Colonia e milioni di spettatori digitali.

Scritto da Dd
Foto tratta dal sito Gamescom.com

Foto tratta dal sito Gamescom.com

Il via alle danze sarà il 20 agosto 2024, con la consueta serata inaugurale ideata da Geoff Keighley (l'ideatore della Summer Game Fest e dei Game awards), che da sei stagioni accompagna la grande fiera videoludica di Colonia.

Dal giorno dopo sarà Gamescom 2024, che torna dunque alla Koelnmesse di Colonia dove, dal 21 al 25 agosto, sono attesi migliaia di fan, mentre altri (almeno qualche milione) saranno collegati in streaming, sui canali Twitch e YouTube di Gamescom. 

Andando con ordine, l'Opening night live presenterà qualche annuncio di nuovi giochi, trailer/rivelazioni di gameplay e un primo sguardo agli eventi dei giorni successivi. Ma ci sarà anche spazio per interviste con sviluppatori e creatori di giochi, che saranno tra i protagonisti anche nel resto della kermesse. 

Grande spazio, in questa edizione della kermesse, sarà dato al concorso cosplay. Gli organizzatori della Gamescom non esitano nel definirlo "l'evento definitivo per gli appassionati cosplayer". Gli artisti avranno a disposizione il palco del cosplay village, e un concorso specifico che si terrà sabato 24 agosto. La valutazione preliminare avrà luogo lo stesso giorno alle 11, in una sala separata, mentre lo spettacolo sul palco con tutti i partecipanti inizierà alle 17.

E stando in tema di premi, Gamescom significa anche Gamescom awards: 16 le categorie di quest'anno, suddivise nei gruppi Arts, Platform, Global e il premio gamescom Green Studio of the Year. I produttori di giochi possono candidarsi per una o più categorie dai gruppi Arts e Platform.

Alcune categorie di premi si basano sulla piattaforma per cui vengono sviluppati i giochi: Microsoft Xbox, Nintendo Switch, PC, Sony PlayStation o piattaforme mobili come iOs e Android. Le candidature vengono nominate dalla giuria e i vincitori vengono determinati tramite un voto combinato della giuria e della community.

Previsto anche un premio sostenibilità Gamescom, per celebrare un'organizzazione del settore dei giochi globale che abbia dimostrato un impegno speciale nei confronti dei valori sostenibili. Questi valori includono il modo in cui l'organizzazione, indipendentemente dal fatto che sia uno sviluppatore, un editore o altro, gestisce la sostenibilità internamente, come affronta la contabilità del carbonio e le riduzioni delle emissioni, nonché come lavora e ispira parti esterne come i fornitori e le loro community.

Le candidature saranno possibili solo nel periodo dall'8 al 26 luglio 2024, con i candidati che saranno annunciati il ​​19 agosto.

Ma come sempre Gamescom sarà un evento dedicato ai videogame giocati, con l'arena dedicata agli eventi che consentirà immersioni nel mondo della scena esport e dei grandi spettacoli videoludici, con tantissime delle più grandi aziende che hanno già annunciato la loro presenza portando in scena le loro novità.

Spazio anche alla "storia", con oltre 200 postazioni nella popolare area retrogaming nel padiglione 10.2, dove i visitatori potranno fare un viaggio attraverso 50 anni di videogiochi, dall'originale "Pong" del 1972 ai classici arcade degli anni Ottanta, dai leggendari computer domestici come il C64 e l'Amiga alle console di culto degli anni Novanta come il Super Nintendo, tra giochi di musica e danza, flipper e altre macchine elettromeccaniche del passato, un pittoresco simulatore di trattore, una galleria fotografica e mostre espositive mostrano l'intera diversità del gioco.

 

La Gamescom sarà aperta da mercoledì 21, dalle 13 alle 19 con trade visitor and media day, quindi non per il pubblico. Giovedì 22, dalle 10 alle 20 l'ingresso sarà riservato ai visitatori professionali. L'apertura al pubblico sarà da venerdì 23 (dalle 10 alle 20) e poi nei giorni di sabato 24 e domenica 25 (dalle 9 alle 20).

Altri articoli su

Articoli correlati