Dopo il successo ottenuto nel 2025, con oltre 15mila visitatori, torna Giocomix, il festival del gioco e del fumetto che si svolgerà dal 29 al 30 marzo presso il quartiere fieristico di Cagliari. Un’edizione, quella di quest’anno, che si presenta con un ricco programma di attività tra workshop, panel, eventi, meet & greet, tornei, contest, performance artistiche e grandi aree ludiche dedicate ai giochi da tavolo e soprattutto ai videogiochi.
Il festival celebra la passione per il gioco e il fumetto, dove lo shopping tematico si intreccia con attività, dimostrazioni ed eventi dal vivo. Con oltre 100 espositori, i visitatori troveranno gadget, action figures, manga, giochi da tavolo e videogiochi, il tutto in una grande mostra dedicata al meglio dell'universo nerd.
Un'opportunità unica, dunque, per gli appassionati di tutte le età per incontrarsi, scoprire nuove passioni e celebrare la creatività. Per quanto riguarda i videogiochi infatti Giocomix ha pensato a tutte le generazioni con aree dedicate ai videogiochi che uniscono classici arcade e postazioni di ultima generazione.
Nella grande D-Gaming Arena, i visitatori potranno cimentarsi in tornei e contest dei titoli più amati, come League of Legends e Fortnite, ed esplorare le soluzioni da gaming più moderne e performanti insieme a tantissimi ospiti del mondo gaming.
Grande spazio anche per le console con decine di postazioni ludiche, tornei e contest. Ma non è finita perché il gioco continua nelle aree dedicate al retrogaming e alla realtà virtuale con sempre più postazioni per esplorare questi mondi.
Da non perdere anche l’area Nintendo con oltre 20 postazioni di gioco, dove ci si potrà immergere nelle ultime novità per Nintendo Switch e fare un tuffo nel passato con il retrogaming su Nes e Snes. Il tutto con la preziosa collaborazione delle community di Pokémon e Super Smash Bros.
Ci saranno attività per tutti i gusti. Oltre al gioco libero, sarà infatti possibile partecipare a sfide epiche nei tornei gratuiti con fantastici premi in palio, tra cui giochi, t-shirt e tanti altri accessori.
Ma oltre ai videogiochi c’è molto di più perché Giocomix e particolare attenzione è riservata anche all’illustrazione nello spazio gestito dall’Accademia d’arte di Cagliari in cui avrete la possibilità di partecipare a coinvolgenti laboratori con i loro artisti. L’artist alley è invece un’area dedicata ai giovani talenti, dove artisti emergenti potranno esporre le loro opere e interagire con il pubblico.
Ci sarà grande spazio per le scuole di fumetto e workshop dedicati alle professioni creative legate alla narrazione attraverso le immagini. Grazie alla collaborazione tra editori, punti vendita locali e associazioni, il Giocomix si trasforma come ogni anno nella più grande ludoteca della Sardegna con centinaia di tavoli per giocare insieme. Per gli amanti dei costumi invece non mancheranno gare di cosplay e kpop.