skin
Menu

La realtà aumentata sbarca al Metropolitan museum di New York con la nuova app Replica

09 agosto 2023 - 11:49

Il Metropolitan museum di New York (Met), in collaborazione con Verizon, ha lanciato una nuova app di realtà aumentata chiamata Replica che permette di scansionare gli oggetti e trasportarli nell’universo di Roblox.

Scritto da Carlo Cammarella

@ sito web del Metropolitan museum of art

Un tuffo nel passato ma con uno sguardo rivolto alle nuove tecnologie. Il Metropolitan museum of art di New York (Met), che tra le sue mura custodisce importantissime pagine di storia, ha lanciato pochi giorni fa in collaborazione con Verizon, una nuova app di realtà aumentata chiamata Replica. Grazie a essa i visitatori potranno scansionare le opere d'arte e portare elementi digitali nella piattaforma immersiva Roblox attraverso la realtà aumentata. Come si legge sul sito del Metropolitan museum a partire dal 2 agosto i visitatori potranno scaricare l'app e potranno accedere alla mappa che li guiderà in un viaggio attraverso manufatti dal valore inestimabile conoscendoli e collezionandoli digitalmente. 

Tra gli oggetti ci sono un'armatura giapponese dell'inizio del XIV-XV secolo e il cappello di paglia di Vincent van Gogh del suo iconico autoritratto del 1887. Ogni pezzo indossabile in Replica è stato ispirato dall'arte di tutta la vasta collezione del Met composta da 1,5 milioni di manufatti; le 37 opere d'arte selezionate sono tratte da reperti in mostra presenti in più di 30 gallerie tra cui l'ala americana, quella egizia, quella legata ai dipinti europei e all'arte asiatica. 

Come spiega Max Hollein, direttore e amministratore delegato del museo: "Questa app innovativa porta le opere d'arte dell'illustre collezione del Met nel regno virtuale di Roblox, trasformando il modo in cui i visitatori interagiscono con l'arte e creando un viaggio accattivante, divertente e davvero unico attraverso il museo. Replica è una testimonianza dell'ambiziosa esplorazione del Met riguardo iniziative educative che ispirano connessioni ludiche tra l'arte e il regno digitale".

Kristin McHugh, vicepresidente del ‘marketing and creative’ di Verizon aggiunge che "in collaborazione con il Met, abbiamo creato Replica come esperienza per connettere le persone all'arte in un modo nuovo e culturalmente rilevante. Da Met unframed a questo entusiasmante lancio di Replica, la nostra tecnologia può aiutare a collegare il gioco e l'arte, creando nuove possibilità per l'educazione artistica."

Una volta all'interno dell'app, i visitatori potranno seguire divertenti indizi presenti sulla mappa digitale che portano a varie gallerie e opere presenti in tutto il museo. Quando queste verranno scansionate nella vita reale, ogni pezzo verrà trasformato in una ‘replica’ da collezione da trasferire su Roblox. Questi oggetti appariranno quindi nell'inventario dell'avatar e l’utente e potrà utilizzarli come accessori. Sulla piattaforma si potrà anche sperimentare una versione virtuale dell'iconica facciata del Met sulla Fifth avenue di New York City e altri spazi rinomati come la Great hall e la stessa scalinata della Great hall. 

In sintesi Replica è stata concepita per diventare un’esperienza coinvolgente adatta a bambini e ragazzi e si presenta con immagini forti, indizi e momenti educativi creati per aiutarli nel loro viaggio. A questo va aggiunto che Roblox presenta una versione virtuale del museo che gli utenti potranno esplorare con i loro oggetti appena acquisiti che saranno sempre presenti nel loro inventario, in qualsiasi posto vadano. 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati