skin
Menu

Seul, business all'università si impara grazie a 'metaversity'

18 settembre 2024 - 09:50

Con un mix di videogame (Roblox), Intelligenza artificiale (ChatGpt) e il supporto di connessioni superveloci la Sogang University fa partire corsi di business e tecnologia basati sul digitale.

Scritto da Dd

Sogang University - Foto tratta dal profilo Facebook dell'Ateneo

Roblox, ChatGpt e 5G al servizio dell'università, dell'apprendimento, soprattutto da parte di chi non avrebbe modo di frequentare l'Università.

È la novità che, dal prossimo semestre, la Sogang University di Seul, metterà a disposizione dei suoi studenti, in particolare per i corsi di business e tecnologia.

Come accade in Italia nell'istituto Freud di Milano, anche in questo ateneo coreano ogni professore e ogni studente saranno rappresentati da un avatar, un alter ego digitale. I primi faranno lezione così, dando una nuova dimensione alla docenza, i secondi potranno seguire i corsi, e interagire, nell'aula virtuale, come i corrispettivi reali.

L'università ha predisposto un doppio nel web hanno anche per gli ambienti del college: dalle aule ai laboratori, dalle sale per gli esami alla segreteria, oltre a spazi ricreativi come caffetterie virtuali.

Intervistato da Massimo Cerofolini, conduttore del programma Codice, in onda su Rai1, il direttore dell'Ateneo, Hyun Daiwon, spiega che "portiamo l’educazione accademica nel nuovo mondo e con lo stesso linguaggio universale delle nuove generazioni. In pratica, offriamo nuove classi in questo nuovo spazio, un ambiente virtuale in 3 D che replica quello che accade nelle aule fisiche. E così i nostri iscritti potranno seguire le lezioni dal vivo, come prima, ma anche da casa o da un paese straniero. Sia in diretta che dopo, quando si ha tempo. In più con l'intelligenza artificiale generativa, la traduzione potrà avvenire in ogni lingua e in tempo reale. Davvero un modo per rendere accessibile e democratica l'istruzione qualificata".

Il digitale non va dunque a sostituire i corsi tradizionali, ma si presenta come un'opzione aggiuntiva, rivolta soprattutto a chi non avrebbe comunque la possibilità di frequentare i corsi, o magari a chi ha qualche problema di apprendimento che la tecnologia può aiutare a superare più agevolmente.

La Graduate School of Metaverse offre corsi di laurea Mfa, Ma, Ms e Phd in tre specializzazioni: Film & Metaverse Arts, Cultural Contents e Metaverse Technology & Art Technology. La Sogang University Graduate School of Metaverse è dotata di strutture e attrezzature avanzate necessarie per coltivare professionisti sofisticati. Al centro Metaverse ci sono studi radiotelevisivi digitali, sala multiMetaverse, sala editoriale off-line, sala di registrazione, sala di produzione cinematografica, sala focus, sala di consultazione e così via.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati