Una scimmia è stata addestrata in modo da riuscire a giocare a Minecraft. Attenzione però, non c'è nessuna crudele spettacolarità dietro a questa inziativa, tutt'taltro: l'idea dei ricercatori è che la notorietà mediatica possa portare un maggior supporto al loro lavoro continuo per salvare specie animali in via di estinzione.
La scimmia Kanzi, infatti, è un bonobo di 42 anni, ospite dell'Ape Initiative in Des Moines, in Iowa, ed era già abituata a utilizzare dispositivi elettronici e touchscreen. Proprio dai ricercatori del centro è nata l'idea di invitare un creatore di contenuti per presentare al grande pubblico ciò di cui era capace la scimmia, magari provando a farle apprendere qualcosa di nuovo.
Così è nato l'incontro con lo youtuber Christopher "ChrisDaCow" Slayton, titolare di un canale da quasi 1 milione di iscritti. Era stato lui, dopo aver visto un video nel quale la scimmia riusciva a comunicare attraverso un display touchscreen, a contattare il centro chiedendo di poterne sapere di più. La coordinatrice dell'Ape Initiative, Amanda Epping, ha subito pensato che un video su YouTube fosse l'ideale per connettersi con un pubblico più giovane.
"Avevamo ricevuto alcuni feedback sul fatto che per coinvolgere il pubblico più giovane, è necessario trovare un modo per connettersi con loro", ha spiegato. Così la stessa Epping ha invitato ChrisDaCow nel centro e nel corso dell'incontro è nata l'idea di provare a insegnare a Kanzi come si gioca a Minecraft. Complice anche il fatto che la scimmia si è sempre dimostrata entusiasta di fronte a proposte come queste.
Sono state organizzare due sessioni, a distanza di un mese una dall'altra, nel corso delle quali la scimmia ha letteralmente entusiasmato il creatore di contenuti.
ChrisDaCow ha dato al primate alcuni esempi, e quest'ultimo ha iniziato a giocare da solo rapidamente. Il creatore di contenuti ha modificato il gioco per facilitarne l'utilizzo da parte di Kanzi, ad esempio rendendo i bersagli più grandi del solito per aiutare la scimmia a toccarli più facilmente. Inizialmente è servita qualche nocciolina per aumentare la motivazione del bonobo, che tuttavia, col tempo, si è eccitato talmente tanto da finire col rompere uno dei touch screen.
"La sua capacità di apprendere nuove abilità in pochi minuti dopo che glielo abbiamo mostrato è stata davvero incredibile", commenta ChrisDaCow, "il bonobo può capire cosa fare in Minecraft in pochi tentativi". Già nel corso della seconda sessione Kanzi è stata in grado di giocare a Minecraft senza guida.
In seguito ha persino giocato contro un altro giocatore umano, il quale peraltro non sapeva di aver giocato contro una scimmia. Si trattava di un popolare Youtuber britannico, Thomas "TommyInnit" Simons, che si è detto scioccato dopo aver appreso che il suo avversario era una scimmia.
Il video Kanzi su Youtube, pubblicato da ChrisDaCow qualche mese fa, ha nel frattempo raggiunto i 4 milioni di visualizzazioni, ma soprattutto grazie al link inserito dallo youtuber per raccogliere fondi a favore dell'Ape Cognition and Communication Institute, sono stati già raccolti 10.000 dollari (primo obiettivo) ed è già partita una seconda campagna.
E a chi chiede se comunque a una scimmia faccia bene giocare a un videogame invece che continuare ad arrampicarsi sugli alberi, la dottoressa Epping spiega che "il gioco allunga i muscoli cerebrali della scimmia. È divertente per lei, e mentalmente stimolante".