skin
Menu

Damon parla (ancora) di Rounders 2: e se fosse meglio non vederlo mai al cinema?

02 agosto 2024 - 14:18

L'ennesima notizia di un sequel di Rounders 2 fa scattare la riflessione sull'opportunità di vedere al cinema un'altra pellicola col rischio di rovinare la poesia del primo film.

Scritto da Ca

All’ennesimo articolo sulla possibilità che venga girato il sequel di Rounders, il film cult girato nel 1998 da John Dahl e scritto da Davies Levien e Brian Koppelman, non vorremmo dire che ci viene la nausea ma poco ci manca. E abbiamo anche paura che questa storia ci porti a dover assistere ad uno spettacolo di qualità inferiore rispetto al primo e unico capolavoro. Se ci pensate bene quanti sequel hanno fallito o c’hanno lasciato una brutta sensazione rispetto alla prima visione? Lo diciamo da tempo. Senza addentrarci in una discussione cinematografica, cerchiamo di capire cosa sta succedendo e se stavolta il progetto potrà andare finalmente in porto (perché di curiosità sulla storia ne abbiamo eccome) o sarà il solito fuoco di paglia. 

È stato ancora Matt Damon a condividere le sue speranze per Rounders 2, un sequel in cui lui veste i panni di Mike McDermott, un mago del gioco d'azzardo che torna nel mondo del poker high stake per aiutare il suo amico Worm (Edward Norton) a pagare pericolosi strozzini. Il film, che vede anche la partecipazione di John Malkovich e Gretchen Mol, non è stato un grande successo al botteghino, ma da allora è diventato un classico di culto.

Durante una recente apparizione al Rich Eisen Show per promuovere il suo prossimo film di Apple TV+, The Instigators, a Damon viene chiesto della possibilità di un Rounders 2

Tuttavia come al solito pare non ci sia nulla di ufficialmente in lavorazione, anche se Damon vede una chiara opportunità di esplorare come si è evoluta la scena del poker negli ultimi due decenni. Un potenziale sequel affronterebbe problemi di diritti, ma l'attore rivela di aver parlato con gli sceneggiatori originali David Levien e Brian Koppelman della possibilità.

“Ne parliamo da anni, e ci stiamo provando, e ho appena visto Edward Norton qualche settimana fa. Tutti noi vorremmo fare, è un secondo film di Rounders. Sono successe così tante cose nel mondo del poker negli ultimi 25 anni, sarebbe divertente recuperare con quei ragazzi.”

In realtà pare che un sequel fase già pronto ma, la sceneggiatura avrebbe qualche problema adesso: “Avevano un intero film pronto per uscire allora, ma ora c'è stato un altro cambiamento nel mondo del poker da allora, quindi non ho parlato con loro di cosa sarebbe stato. Il test pronto realizzato 10 anni fa, però, era fantastico, e sono sicuro che potrebbero aumentare e andare al passo con i tempi e aggiornarlo a dove siamo oggi e creare qualcosa di grandioso.”
 
Il primo uscì nelle sale un anno dopo Good Will Hunting e lo stesso anno di Salvate il soldato Ryan, entrambi i quali hanno contribuito a dare una spinta alla carriera di Damon, ma ha incassato solo 22,9 milioni di dollari con un budget di 12 milioni di dollari. La risposta della critica a Rounders è stata un po' tiepida e ha solo un 64% su Rotten Tomatoes, ma il punteggio del pubblico è molto più alto, all'87%. Nel mondo del poker probabilmente sale al 99%

Altri articoli su

Articoli correlati