skin

Gioco responsabile, ecco la scala di misurazione dell'Aga

16 settembre 2024 - 10:54

L'Associazione americana dei casinò presenta, durante il mese del gioco responsabile, gli strumenti innovativi per la sua misurazione: non si faccia confusione con quello problematico!.

Scritto da Mc
research.png

Conosci la differenza tra gioco d'azzardo problematico e gioco d'azzardo responsabile?
Il primo tipo di scommesse è, appunto, problematico, mentre il secondo è il suo antidoto. Tuttavia, una nuova ricerca del dottor Jonathan Ross Gilbert, assistente professore di marketing presso l’Università di Hampton, e della professoressa di marketing dell’Unlv, la dottoressa Marla Royne Stafford, ha scoperto che le persone spesso confondono i due termini “chiaramente diversi”.
È per questo motivo che i due accademici ritengono che i messaggi sul gioco d’azzardo responsabile spesso non riescono a raggiungere il pubblico previsto e, con il supporto dell’American gaming association e di tre dei suoi partner, mirano a migliorare tale standard.

L'Aga - in collaborazione con Bally's, BetMgm e FanDuel – annuncia dunque di aver fornito finanziamenti e accesso a migliaia di giocatori a Gilbert e Stafford per testare alcuni messaggi Rg e sviluppare una scala di efficacia dell'intervento di gioco responsabile gratuita ( Rg-Ies).
Tale scala Rg-Ies consente agli utenti di valutare se un dato messaggio di gioco responsabile ha il potenziale per entrare in risonanza con il pubblico e avere un impatto significativo sui pensieri, sentimenti e comportamenti dei giocatori d’azzardo.
Non a caso, settembre è il mese dell’educazione al gioco responsabile.

I MESSAGGI SOTTO LA LENTE - Dopo aver testato varie pubblicità su migliaia dei clienti dei tre operatori partecipanti, Gilbert e Stafford hanno concluso che i messaggi Rg progettati dai casinò e dalle scommesse sportive dovrebbero essere più positivi, divertenti e coinvolgenti evitando “la natura clinica dei tradizionali messaggi di gioco responsabile”.
L'Rg-Ies inizia con un'affermazione che distingue chiaramente tra Pg (gioco problematico) e Rg (gioco reponsabile).
“Il gioco responsabile ha a che fare con il concetto di riduzione del danno potenziale (finanziario, psicologico, relazionale, legale) per i giocatori d’azzardo”, si legge nell’introduzione della scala. “Questo termine è completamente diverso dal gioco d’azzardo problematico. Il gioco responsabile consiste nell’usare il gioco d’azzardo per divertimento e intrattenimento, riducendo al contempo i potenziali danni”.

Agli intervistati viene quindi chiesto di vedere un pezzo di pubblicità Rg e di valutare quanto sono d'accordo con 15 affermazioni predeterminate al riguardo su una scala da 1 (fortemente in disaccordo) a 7 (fortemente d'accordo). Tra queste dichiarazioni c’è se il contenuto dell’annuncio ricorda alle persone di giocare d’azzardo in modo responsabile, evidenzia gli strumenti per aiutarli a giocare in modo responsabile, insegna loro il gioco d’azzardo responsabile e il suo impatto su coloro che li circondano e li incoraggia a stabilire limiti di scommessa e a giocare d’azzardo meno frequentemente.

I punteggi di un intervistato in ciascuna categoria vengono quindi sommati e divisi per 15. Secondo i creatori della scala, "Qualsiasi messaggio con un punteggio inferiore a 4,0 (la media della scala) non sarebbe considerato particolarmente efficace e dovrebbe essere riprogettato per riflettere meglio le caratteristiche desiderate di un messaggio di gioco responsabile.”

Altri articoli su

Articoli correlati