skin

Casinò in Thailandia, disegno di legge presto in Parlamento

31 marzo 2025 - 11:10

Il disegno di legge sui casinò in Thailandia probabilmente avrà una discussione parlamentare entro il 9 aprile.

Scritto da Mc
Foto di Steven Wilcox su Unsplash

Foto di Steven Wilcox su Unsplash

Il Parlamento thailandese potrebbe discutere "entro il 9 aprile" il disegno di legge sui complessi di intrattenimento per legalizzare i resort con casinò. Lo riferisce il Bangkok Post lunedì, citando il capogruppo del governo thailandese, Wisut Chainarun.
Il gabinetto thailandese ha approvato giovedì 27 marzo l'ultima bozza del disegno di legge sui complessi di intrattenimento del paese, che deve essere discusso nell'Assemblea nazionale.
Nel suo discorso di domenica, come citato dall'organo di stampa, Wisut ha detto che il Parlamento della capitale thailandese Bangkok è in attesa di notizie su quando avrebbe ricevuto il disegno di legge per la revisione.

Wisut è un membro del Parlamento del Pheu Thai Party, che attualmente guida un governo di coalizione. Ha detto che se il disegno di legge arriverà "in tempo" per la revisione parlamentare giovedì di questa settimana (3 aprile), sarà probabilmente preso in considerazione una settimana dopo, il 9 aprile, supponendo inoltre che i parlamentari della coalizione daranno il "via libera" al disegno di legge, sebbene non si siano tenuti colloqui con l'opposizione sull'argomento.

Come noto, non mancano gli oppositori. Una rete di "100" organizzazioni della società civile ha criticato il governo thailandese, sostenendo che ha accelerato il processo di deliberazione sul disegno di legge. Ciò è avvenuto spingendo la camera bassa, la Camera dei rappresentanti, a iniziare a esaminarlo prima della fine dell'attuale sessione parlamentare l'11 aprile.

Questi gruppi civili, come ricorda GgrAsia, hanno giurato di intraprendere "azioni legali" sulla questione, aggiungendo che l'approvazione del gabinetto ha ignorato le preoccupazioni espresse da parlamentari, accademici e membri del pubblico.
Il cenno del gabinetto al disegno di legge sulla legalizzazione dei casinò è arrivato un giorno dopo che il primo ministro del paese, Paetongtarn Shinawatra, è sopravvissuta a un voto di sfiducia in Parlamento.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati