skin
Menu

Rivisitazione contratto lavoro al Casinò Venezia, firmato l'accordo

17 giugno 2024 - 17:15

Azienda, proprietà e sindacati firmano l'accordo sulla rivisitazione del contratto di lavoro al Casinò Venezia.

Scritto da Anna Maria Rengo

foto tratta dalla pagina Facebook del Casinò Venezia

Messi a punto gli ultimi dettagli, azienda, proprietà e sindacati hanno firmato l'accordo che va a rivisitare alcune parti del contratto vigente per i dipendenti del ramo giochi del Casinò di Venezia. Il nuovo contratto ha validità triennale: dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, data alla quale potrà essere rinnovato tacitamente. 
Tra le principali novità del rinnovo contrattuale, sul quale si era iniziato a trattare già dall'estate del 2022, interventi sul premio di risultato, l'aumento dei ticket pasto e dei minimi tabellari.

Più in dettaglio, come spiegano l'assessore al Bilancio e Partecipate Michele Zuin (che ha sempre seguito in prima persona la trattativa) assieme con il presidente del Casinò Riccardo Ventura, i minimi tabellari sono aumentati del 6 percento, è stata aumentata l'indennità di cassa per le figure professionali interessate e c'è stata una rimodulazione del sistema premiale rendendolo più aderente agli incassi e ai costi degli ultimi anni.

"Quanto al Premio di Produzione, infatti, lo stesso verrà riconosciuto a partire da una soglia di incassi superiore a quella prevista nel precedente Cal: i lavoratori, ora, non godranno di alcun premio laddove la soglia degli incassi aziendali dovesse scendere al di sotto degli 89 milioni di euro a fronte dei precedenti 85 milioni di euro", spiegano Zuin e Ventura.

Essendo ormai giugno avanzato ed avendo il contratto validità retroattiva, nei prossimi mesi saranno riconosciuti gli arretrati. 

Secondo Zuin e Ventura, "l'accordo per il rinnovo del Cal 2024-2026 rappresenta un ottimo compromesso tra le esigenze organizzative e produttive aziendali e le istanze dei lavoratori".

L'ipotesi di accordo a fine maggio era stata illustrata dai sindacati ai lavoratori, ricevendo il via libera alla firma, ma solo dopo avere risolto assieme all'azienda alcune problematicità di carattere organizzativo.

Soddisfazione per la firma del contratto è espressa anche da parte dei sindacati che hanno preso parte alla trattativa e che lo hanno sottoscritto, ossia Slc Cgil, Fisascat Cisl, Uilcom Uil, Snalc Cisal Rlc e Ulas

"Come organizzazioni sindacali - commenta il segretario aziendale dello Snalc, Francesco Francalli - siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, in quanto sono molte di più le cose che portiamo a casa rispetto a quelle che concediamo" e questo "grazie al mix tra l'apporto politico e tecnico che i sindacati, siano essi appartenenti alla triplice che autonomi, hanno dato alla trattativa. Abbiamo messo in sicurezza i lavoratori".

Ci saranno modifiche all'orario di lavoro?

"La conditio sine qua non posta dalla controparte era, per i tre mesi estivi, una turnazione H24 che abbiamo poi fatto diventare H21 e per due mesi, con paletti e poste economiche che possano limitare l'utilizzo di questi orari allo stretto necessario." La nuova turnazione sarà valida dal venerdì notte alla domenica mattina, e solo per i due mesi di luglio-agosto", spiega Francalli.

Con il nuovo turno H21, evidenziano in conclusione l'assessore Zuin e il presidente Ventura, si realizza così "un'idea del sindaco Luigi Brugnaro, che consentirà al Casinò, nei mesi di luglio e agosto, dal venerdì alla domenica, di ampliare la propria offerta alla clientela, mantenendo le Sale aperte dalle 9 del mattino alle 6 del mattino successivo.  Siamo convinti che con questa novità si potrà attrarre nuova clientela che troverà il Casinò praticamente sempre aperto".

Altri articoli su

Articoli correlati