Codere, nei bingo un tripudio di gusto
Codere racconta come a Natale il bingo aumenti la qualità di tutti i servizi, a partire da menù speciali, anche per i palati raffinati
Ad oggi le sale bingo gestite da Operbingo, società interamente partecipata da Codere Italia, sono dieci, distribuite sull’intero territorio nazionale. Danno lavoro stabilmente a circa 600 persone, ma nei periodi di maggiore affluenza, come le festività natalizie, i numeri dell’occupazione aumentano in modo da garantire sempre il migliore servizio ai nostri clienti. “Con più di 5.000 postazioni bingo”, spiegano da Codere, “siamo abituati a gestire grandi numeri e cerchiamo di farlo sempre con la consueta professionalità e con la massima attenzione al cliente.”
Nel periodo natalizio, aggiungono ancora dall’azienda, “aumentiamo la qualità di tutti i servizi offerti, sia in relazione alla ristorazione che al gioco. Mettiamo tutto il nostro impegno per rendere gli ambienti ancora più accoglienti e per sorprendere i nostri clienti con addobbi particolarmente curati e con offerte gastronomiche gustose e sempre diverse.
Abbiamo un ricco calendario di eventi durante il mese di dicembre. Grande protagonista sarà il Calendario dell’Avvento: dal 1° al 24 dicembre grandi sorprese sulla ristorazione! Ogni sala avrà la sua festa di Natale con un menù speciale, curato nei dettagli dai nostri responsabili F&B, per accontentare anche i palati più raffinati”.
Guardando alle attività specifiche di alcune zone d’Italia e di alcune sale in particolare, da Codere spiegano che “sempre a dicembre tre delle nostre sale - Vittoria a Parma, Royal a Caserta e Cola a Roma - festeggeranno gli anniversari dalla loro apertura. Quello del “compleanno” della sala è sempre un momento molto importante per noi dipendenti ed anche per i nostri clienti. Quel giorno nelle sale si vive un’esperienza ancor più immersiva e coinvolgente”.
Ma le festività non si fermano a Natale e Santo Stefano. Ci sarà anche il saluto al 2024 e il battesimo del 2025, e nelle sale bingo quella di Capodanno è una serata in cui vengono organizzati sempre eventi speciali. Si tratta di “eventi che riescono ad entusiasmare i clienti: tanti sono quelli che da anni ci scelgono per salutare il nuovo anno. Le proposte gastronomiche sono tutte all’insegna della ‘cucina gourmet’, in grado di stupire e soddisfare le aspettative anche dei più esigenti”.
Se il gusto è tra i principali protagonisti la regina è la socialità, soprattutto in un gioco come quello del bingo, con la sala che è un microcosmo dove si incontrano tante storie. “Abbiamo provato a raccontarlo nel libro pubblicato lo scorso anno dal titolo ‘Bingo, amore e fantasia’”, spiegano da Codere, “nato proprio dall’osservazione delle situazioni che si creano nelle sale con l’obiettivo di diffondere le relazioni e le emozioni che nascono all’interno delle sale.”
Tra i temi importante spicca quello della comunicazione, “un tema delicato che stiamo cercando di presidiare attraverso una diffusione di informazioni ‘corrette’. La percezione che l’uomo della strada ha del settore è stata condizionata da una campagna denigratoria fondata su luoghi comuni negativi ed informazioni troppo spesso 'non corrette'. Dobbiamo fare tutti uno sforzo nella direzione della chiarezza, per restituire dignità al nostro lavoro rimanendo coerenti con i temi della legalità e dello sviluppo tecnologico che sarà sempre più garanzia di sicurezza”.
Dando un rapido sguardo ai mesi appena trascorsi ci si lascia alle spalle un 2024 “passato senza la tanto attesa riforma del gioco ‘fisico’, commentano ancora da Codere. “L’online ha trovato le sue regole e continua nel suo percorso di crescita, che lo porta a cannibalizzare il gioco terrestre e con esso tutte le relazioni che si instaurano all’interno delle sale tra clienti e dipendenti. Noi operatori facciamo quello che possiamo per mantenere alta la qualità dell’offerta anche se, specie rispetto al gioco del bingo, una nuova regolamentazione più flessibile aiuterebbe. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli conosce molto bene le problematiche. Siamo fiduciosi che prenderà in considerazione le proposte delle associazioni di categoria funzionali a migliorare l’esperienza di gioco, la sicurezza e la qualità dell’offerta.”