skin

Masaf: 'Ecco di cosa si occuperà la Direzione generale per l'ippica'

12 aprile 2023 - 17:37

Il ministero dell'Agricoltura definisce i compiti della neo-nata Direzione generale per l'ippica, con ricadute anche su allevamento, programmazione, pagamenti e promozione.

Scritto da Redazione
© Ministero dell'Agricoltura - Pagina Facebook ufficiale

© Ministero dell'Agricoltura - Pagina Facebook ufficiale

Dopo l'approvazione, in Consiglio dei ministri, dello schema di decreto di riorganizzazione del Masaf che dà il via a una autonoma Direzione generale completamente dedicata al mondo ippico  e a tutte le attività ad esso connesse, è lo stesso ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste a spiegare nel dettaglio “cosa” significa questo provvedimento.

La nuova Direzione, che viene scorporata da quella generale per la promozione della qualità agroalimentare, nasce dalla volontà di rilanciare l'ippica e farla ritornare ad essere un movimento centrale per la nostra nazione, considerando anche l'importante rilevanza economica che rappresenta e il numero ingente di addetti che coinvolge”, si legge in una nota diffusa dal ministero. 

Compito della Direzione ippica sarà quello di definire le linee di sviluppo del settore, tutelare il benessere dei cavalli, prevenire e contrastare il doping, sviluppare l'allevamento, i relativi piani allevatoriali e la gestione dei Libri genealogici. A livello sportivo si occuperà di programmare le corse e gestire le gare di trotto, galoppo e le 'manifestazioni cavallo da sella' tra cui le discipline sportive relative al salto ad ostacoli, dressage e concorso completo di equitazione ed endurance”, specificano dal Masaf.
Tra le attività di competenza anche quelle connesse all'organizzazione dei giochi e delle scommesse sulle corse dei cavalli, la gestione delle risorse e del sistema dei pagamenti dei premi al traguardo. A livello di promozione gestirà il palinsesto televisivo e i canali tv dedicati”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati