Un controller PlayStation 5 guida un robot per fecondare ovuli
I ricercatori di una start up spagnola utilizzano un robot guidato da un controller per PlayStation 5 per la fecondazione in vitro.
Un primo passo verso l’automazione della fecondazione in vitro. Durante la scorsa primavera nella clinica New Hope Fertility Center di New York un robot ideato dai ricercatori dalla start up spagnola Overture, è stato utilizzato per la prima volta per l’inseminazione artificiale. A guidarlo un ingegnere che ha utilizzato un controller Sony per PlayStation 5 per posizionare l’ago robotico.
Quest’ultimo osservando l’ovulo umano attraverso una telecamera, è riuscito poi a penetrarlo facendo cadere un singolo spermatozoo per volta. A riportare l’accaduto è stata la Mit Technology Review che sottolinea inoltre come la macchina sia stata utilizzata per fecondare una dozzina di ovuli. Una procedura che stando a quanto affermato dai ricercatori, avrebbe portato alla nascita di due bambine sane.
La startup spagnola che ha progettato il robot è convinta che questo sia un primo passo verso una fecondazione in vitro “automatica” e verso una procedura meno costosa e molto più comune di quanto non sia oggi.
A proposito Gianpiero Palermo, medico e ricercatore del Weill Cornell Medical Center di New York afferma che: "Il concetto è straordinario ma si tratta di un piccolo passo. Questo non è ancora un’Icsi robotico, secondo me”.
Un’osservazione che nasce dal fatto che i ricercatori di Overture hanno fatto affidamento sull’assistenza manuale ad esempio per il caricamento di uno spermatozoo nell'ago dell'iniettore. Altri medici, invece, come Zev Williams sono scettici sul fatto che i robot possano sostituire presto gli embriologi.
Se questa sarà la nuova frontiera della fecondazione in vitro ancora non si sa. Tuttavia l’obiettivo rimane quello di facilitare l’iter a quelle persone che hanno bisogno di aiuto per avere figli e non possono permettersi la medicina per la fertilità.